La goletta Borkumriff II è in vendita: una rara occasione per acquistare un pezzo di storia
Borkumriff II sarebbe il "regalo di Natale" perfetto per un armatore di superyacht con il gusto per le cose più belle della vita. E’ una goletta di 31 metri, seconda di una serie leggendaria di yacht a vela
Borkumriff II sarebbe il "regalo di Natale" perfetto per un armatore di superyacht con il gusto per le cose più belle della vita. E’ una goletta di 31 metri, seconda di una serie leggendaria di yacht a vela
La goletta di 31 metri Borkumriff II è in vendita. Sarebbe un acquisto eccellente per un armatore dotato di spirito d’avventura e gusto per il lusso. Si tratta, infatti, di una vera e propria opera d’arte, con scafo in acciaio, la seconda di una serie leggendaria di yacht a vela in stile tradizionale e il primo dei due Borkumriffs progettati da Lunstroo.
A bordo si incontrano lo stile classico e la vita moderna e confortevole. E’ l’ambiente perfetto per avventure a lunga distanza o crociere più brevi, dopo aver navigato intorno al mondo e aver già attraversato l’Atlantico quattro volte.
Presentata in condizioni pari al nuovo, è stata originariamente consegnata dal costruttore tedesco Lubbe Voss nel 1982. Dopo un importante refit di 18 mesi nel 2009, che ha visto tutti i suoi sistemi di bordo sostituiti o rinnovati, sono seguiti altri lavori di ammodernamento tra il 2019 ed il 2020, che hanno portato nuovi interni contemporanei, vele completamente nuove e una riverniciatura completa dello scafo in nero e bianco sporco.
GLI INTERNI DI BORKUMRIFF II
La goletta Borkumriff II può ospitare un massimo di 8 persone in 4 cabine, tra cui una cabina armatoriale queen-size e tre cabine doppie, mentre altre due cabine possono accogliere fino a 4 membri dell’equipaggio.
Quando è alimentato dal suo motore John Deere da 300 CV, Borkumriff II può raggiungere una velocità massima di 10 nodi e una velocità di crociera di 8 nodi, il che le conferisce un’autonomia di circa 2.200 miglia nautiche. Il baglio è di 6,1 metri, mentre il pescaggio è di 3 metri.
Nella generosa area salotto del ponte, con tavolo trasformabile appena a prua del timone, è possibile cenare sotto le stelle. Oppure scendere in dinette per il caffè mattutino sul comodo divano a L, illuminato dal grande lucernario soprastante, dove la postazione di comando è posizionata in modo discreto.
Da qui, verso poppa, ecco la privacy della suggestiva cabina armatoriale a tutto baglio, completamente rinnovata. Verso prua, invece, c’è il salone da pranzo. La vicina cambusa è stata allestita con attrezzature Miele e AEG di alta qualità. Le lussuose cabine per gli ospiti, tutte con bagno privato, sono dotate di pannelli in legno verniciato dalle tonalità calde. Hanno ampi spazi di stivaggio, un impianto stereo, tv e aria condizionata.
QUANTO COSTA?
Borkumriff II si trova attualmente nell’Olanda settentrionale, a circa un’ora dall’aeroporto di Schiphol. E’ in vendita alla società di brokeraggio YachtFull. Il prezzo richiesto è di 2.480.000 euro. Cliccando qui è possibile fare un virtual tour della barca.
Argomenti: Daily Nautica, economia-&-finanza