Siamo saliti sul nuovo Pardo 38: il più piccolo della serie è già un successo
Un walkaround ideale per una fuga in mare oppure per una mini crociera, dalle dimensioni più contenute ma che conferma l’eccellenza dei suoi due fratelli maggiori, con l’ormai iconico dritto di prua al rovescio
Un walkaround ideale per una fuga in mare oppure per una mini crociera, dalle dimensioni più contenute ma che conferma l’eccellenza dei suoi due fratelli maggiori, con l’ormai iconico dritto di prua al rovescio
Se una barca funziona e anzi, grazie a quella prua così particolare (al rovescio), diventa un’icona, perché cambiarla? Così hanno pensato al Cantiere del Pardo di Forlì, che, dopo il debutto a Cannes, è approdato al Salone Nautico di Genova con il nuovo Pardo 38.
Anche al boat show genovese era tanta la curiosità per questo walkaround, ideale per una fuga in mare oppure per una mini crociera, dalle dimensioni più contenute ma che conferma l’eccellenza dei suoi due fratelli maggiori, il 43 e il 50, con l’ormai iconico dritto di prua al rovescio, che in tre anni hanno venduto oltre 100 esemplari.
Così come le versioni più grandi, il Pardo 38 è sinonimo di potenza, eleganza, qualità, comfort e funzionalità. Il tutto personalizzabile, su richiesta dell’armatore. A partire dalla motorizzazione entrobordo o fuoribordo, diesel o benzina. È possibile infatti scegliere fino a tre fuoribordo Mercury Verado da 300 cv e correre fino a 50 nodi.
Ampi volumi e altezza negli interni, interni molto luminosi, ottima ventilazione interna, wc elettrico ad acqua dolce, T-top in carbonio, area console ergonomica con inserti in carbonio, lettino prendisole a prua per tre persone.
Il piano unico di coperta offre la sicurezza a bordo e una facile circolazione tra i vari spazi. Il T-top fisso, costruito in fibra di carbonio rigida e leggera, copre dalla zona timoneria fino alla zona pranzo, con la possibilità di aumentare la zona d’ombra grazie a un bimini elettrico.
Per rilassarsi, a prua troviamo un’ampia area prendisole, comoda per tre persone, mentre a poppa due sedute contrapposte e un tavolo abbattibile possono accogliere fino a sei persone.
Il layout interno standard prevede una cabina con letto matrimoniale e un bagno. Ma è possibile aggiungere anche due letti singoli, per una seconda cabina. Gli arredi, raffinati ed esaltati dalla scelta dei legni, rispecchiano tutta l’eccellenza del Made in Italy.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza scafo: 10.95 mt
Lunghezza fuori tutto: 11.90 mt
Larghezza: 3.60 mt
Pescaggio: 0.90 mt
Dislocamento: 7 ton
Serbatoio carburante: 1000 lt ca.
Serbatoio acqua: 180 lt ca.
Persone imbarcabili: 12 B / 16 C pax
Progetto: Zuccheri Yacht Design
Design: Zuccheri Yacht Design & Cantiere del Pardo Spa
Categoria CE: B
Motorizzazioni possibili:
Volvo V6-280 cv benzina (standard)
Volvo D4-300 cv X 2 diesel (opt)
Volvo D6-380 cv X 2 diesel (opt)
Volvo D6-440 cv X 2 diesel (opt)
Mercury Verado 300 cv X 2 (opt)
Mercury Verado 350 cv X 2 (opt)
Mercury Verado 300 cv X 3 (opt)
Video: Claudio Colombo
Giuseppe Orrù
Argomenti: Cantiere del Pardo, Saloni Nautici