Wooden Boats presenta “Limo Blue 8.3m”, il luxury tender ispirato alla “Dolce Vita”

Il Limo Blue 8.3m è caratterizzato da linee arrotondate che declinano a poppa a ricordare i motoscafi degli anni Cinquanta e Sessanta

12 January 2023 | di Manuela Sciandra

Wooden Boats ha presentato il nuovo Limo Blue 8.3m, ultima creazione dal fascino vintage dello yacht designer Marco Arnaboldi, progettista dell’esclusiva linea di compatti luxury tender denominati “Limo Tender”, un nome che vuole richiamare proprio le esclusive e lussuose limousine del mondo automotive.

“Quando ho varato il primo Limo Tender – racconta Arnaboldi – non pensavo potesse avere tanto successo ma è stato accolto con entusiasmo e ne sono seguiti altri, ognuno personalizzato secondo i desideri dell’armatore. Con il Limo Blue 8.3m ho pensato di introdurre una connotazione stilistica della coperta e dell’opera morta ispirata alla ‘Dolce Vita’ felliniana e al design intramontabile dei runabout di quel periodo”.

Ecco quindi un tender che è più un daycruiser, caratterizzato da linee arrotondate che declinano a poppa a ricordare alcuni dei motoscafi che hanno accompagnato dive e vip negli indimenticabili anni Cinquanta e Sessanta. Un design vintage che tuttavia non elimina due capisaldi del cantiere, ovvero personalizzazione massima e costruzione in composito di carbonio per avere sia misure compatte, grazie alla tuga che si abbassa automaticamente, sia un dislocamento molto contenuto.

A questo si aggiunge una carena a V profonda particolarmente performante in termini di velocità e molto marina per poter affrontare ogni tipo di mare. Senza contare che con una motorizzazione entrobordo di 270 cv e piede poppiero, il Limo Blue 8.3m è in grado di raggiungere una velocità massima di 35 nodi e una di crociera veloce di 30 nodi.

“Oltre al fascinoso look – prosegue Arnaboldi – un’altra caratteristica del Limo Blue 8.3m è la tuga, che si abbassa all’altezza della falchetta quando deve essere rimessato nel garage e che invece garantisce un’altezza interna di 1,80 metri quando è in posizione di navigazione. Su questo primo modello l’armatore ha optato per la plancia di comando aperta a prua, con le sedute per i due marinai. Protetti dalla tuga, trovano posto 10 ospiti sui divani lungo le murate e poi ci sono due sedute poppiere frontemarcia. Infine a poppa un divanetto accoglie chi preferisce navigare all’aria aperta. In alternativa è però possibile avere la plancia a poppa e il divanetto a prua”.

La lunghezza fuori tutto del Limo Blue 8.3m è già indicata nel suo nome, mentre il baglio massimo è di 2,65 metri per 2,9 tonnellate di dislocamento. La categoria di omologazione è C e le dotazioni di bordo prevedono anche aria condizionata, un impianto hi-fi con sei altoparlanti, quattro prese usb per caricare i device, illuminazione indiretta a led e un serbatoio per l’acqua dolce di 70 litri. Il Limo Blue 8.3m verrà varato a giugno 2023, per essere poi imbarcato su un megayacht di 60 metri.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR