Torna l’aliquota Iva del 10% nei marina resort

Gli ultimi mesi del 2020, con una successione di diversi provvedimenti normativi, hanno visto una doppia modifica della disciplina fiscale dei marina resort

22 January 2021 | di Emanuele Greco
Marina Cala dei Sardi
Cala dei Sardi

Dall’estate del 2014 le attività dei cosiddetti “marina resort” sono agevolate con l’aliquota IVA del 10%. Questi complessi turistici sono stati infatti equiparati alle “strutture ricettive all’aria aperta“, per le quali si può beneficiare dell’Iva agevolata, al pari delle altre strutture turistiche, come gli hotel, i motel, i bed and breakfast, le case vacanze, gli affittacamere e le residenze turistico-alberghiere.

I marina resort sono normativamente definiti come “strutture organizzate per la sosta e il pernottamento (…) all’interno delle proprie unità da diporto ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato”, secondo i requisiti stabiliti a livello ministeriale.

Con il dl 104/2020 (c.d. decreto “agosto”), l’aliquota del 10% era stata espressamente esclusa per i servizi resi nell’ambito di contratti annuali o pluriennali per lo stazionamento. La modifica, che avrebbe penalizzato tutti i contratti di stazionamento su base annuale, è stata a sua volta abolita per effetto della legge di bilancio 2021 (L. 178/2020).

Seppure con una piccola parentesi di qualche mese, a partire dal 1° gennaio 2021 è quindi nuovamente possibile applicare l’aliquota Iva del 10% ai contratti annuali o pluriennali relativi allo stazionamento delle imbarcazioni da diporto nei marina resort. Resta immutata, invece, l’altra modifica prevista dal dl 104/2020, ovvero la precisazione che la disciplina agevolativa riguarda le sole prestazioni rese nei confronti di “diportisti” (invece che nei confronti della generalità dei turisti come era specificato prima).

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Emanuele Greco says:

    Secondo le disposizioni attualmente applicabili (art. 32 del DL 133/2014 e art. 1 co. 365 della L. 208/2015) non vi sarebbe alcuna distinzione rispetto al luogo di residenza (nel Comune del luogo di ormeggio oppure al di fuori).
    Invece, non sembrerebbe agevolabile con IVA al 10% la sosta a terra, applicandosi l’aliquota ridotta solamente per le unità da diporto “ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato”.

  2. CLAUDIO BOLOGNA says:

    Buongiorno, in merito all’articolo sopra – aliquota 10% per i marina resort – volevo chiedere se esiste una distinzione di applicazione tra clienti residenti e non residenti nello stesso comune della banchina di ormeggio ?? esiste una distinzione tra sosta a terra in piazzale e ormeggio in acqua ? – Grazie

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR