Candela Seven: l’evoluzione delle barche elettriche per volare sull’acqua
Candela Seven è una barca elettrica capace di viaggiare a velocità sostenute con un’autonomia alla pari di barche a combustione
Candela Seven è una barca elettrica capace di viaggiare a velocità sostenute con un’autonomia alla pari di barche a combustione
E’ pronto al decollo “Candela Seven” (C-7), il motoscafo-aliscafo “volante”, completamente elettrico, realizzato dalla start-up di Stoccolma Candela Speed Boat.
Si può proprio parlare di decollo perché, grazie alla tecnologia hydrofoil, con l’uso di foil (alettoni) sotto la chiglia, lo scafo dell’imbarcazione si solleva riducendo l’attrito dell’acqua di circa l’80%. I foil, completamente sommersi, funzionano da vere e proprie “ali subacquee”, in stile Luna Rossa, rendendo possibile la navigazione per lunghe distanze con la sola energia della batteria.
Candela Seven è la prima barca elettrica capace di viaggiare a velocità sostenute con un’autonomia alla pari di barche a combustione: l’aliscafo può infatti sfrecciare velocemente e silenziosamente a 22 nodi in acque sia dolci che salate per più di 50 miglia nautiche. Il risultato è in media quattro volte superiore alle migliori barche elettriche sul mercato e si avvicina molto a quello delle barche a combustione di simili misure.
Grazie alla tecnologia hidrofoil il consumo di energia è ridotto
Grazie ai foil che dimezzano l’attrito, un avanzato sistema di controllo automatizzato che rende la barca stabile ed il suo design leggero, il consumo dell’energia è ridotto del 75%.
I foil sono completamente retrattili per semplificare il trasporto ed il rimessaggio e vi è inoltre una modalità per navigare in acque basse. La costruzione in carbonio, derivato dall’industria dell’aviazione, agevola il lavoro degli alettoni: lo scafo nudo si attesta sui 92 kg, mentre la barca in assetto di navigazione pesa 1300 kg.
A fare funzionare il tutto c’è un complesso software che riceve informazioni dall’ambiente esterno adattando la posizione dei foil alla navigazione e garantendo una grande stabilità anche in condizioni di mare mosso oppure quando si effettuano virate strette. Il comfort, quindi, è molto superiore rispetto ad un motoscafo tradizionale, senza impatti sulle onde.
La batteria da 40 kW è posizionata a prua per massimizzare la stabilità di beccheggio ed alimenta il motore fuoribordo Torqeedo Deep Blue 50R. Il C-7 è molto ricercato nel design, ed è caratterizzato da uno stile nordico semplice ed elegante, nonostante l’ingombro dei foil e della batteria.
Per la ricarica è sufficiente la presa elettrica a 230V/16A e in 12 ore le batterie tornano a pieno potenziale, garantendo a Candela Seven di navigare per due ore a 25 nodi, con una autonomia dichiarata di 58 miglia alla velocità di crociera.
ABC Boats il partner di Candela per il mercato mediterraneo
Il Candela Seven può ospitare a bordo 6 persone ed ha un costo di 265.000,00€ (iva esclusa). In Italia è possibile provarlo, noleggiarlo ed acquistarlo presso ABC Boats, il partner di Candela per il mercato mediterraneo, dai laghi fino al mare, conttattabile attraverso il sito, il canale Instagram o direttamente via e-mail all’indirizzo info@abcboats.it.
SCHEDA TECNICA
- Materiale: Fibra di carbonio
- Lunghezza: 7.7 m
- Larghezza: 2.4 m
- Peso: 1300 kg
- Capacità: 6 persone
- Pescaggio: 0.5 m in modalità acqua bassa, 0.4 mentre si vola, 1.3 m con i foil non plananti
- Motore: 55 kW
- Velocità di crociera: 22 kn
- Velocità massima: 30 kn
- Velocità di decollo: 17 kn
- Autonomia: 50 NM a 22 kn + 8 NM a 5 kn in limp mode
Argomenti: Daily Nautica
Salve mi chiamo Enrico civran responsabile della divisione nautica di automobility, potrei essere interessato ad una partnership finalizzata ad essere una alternativa alla vostra vendita diretta ovvero il noleggio a lungo termine del vostro mezzo. Vendereste a noi che possiamo attivare il noleggio 36- 48 -60 mesi . In questo modo se un cliente è scettico può comunque provare inizialmente un noleggio a tempo determinato con possibilità poi di acquisto col riscatto.