Silent Tender 400 elettrico: veloce, leggero e ovviamente silenzioso

Presentato il primo tender elettrico di Silent Yachts, in linea con lo stile, l'innovazione e le prestazioni dei suoi catamarani

25 November 2022 | di Marcella Ottolenghi

Uno yacht silenzioso non può che avere un tender elettrico. Partendo da questo assioma, Silent Yachts ha concepito Silent Tender 400 elettrico, il primo motoscafo di servizio per i suoi catamarani, da cui mutua gli standard elevati di sostenibilità e performance, oltre che estetici.

Veloce, leggero e ovviamente silenzioso, il nuovo Silent Tender 400 presenta, infatti, i medesimi stilemi delle imbarcazioni più grandi del cantiere, pur nei suoi 4 metri di lunghezza che diventeranno 5 nel modello successivo: linee spigolose e contemporanee, murata ribassata, firma nera su finitura bianca.

90 kg di silenziosa velocità

La fibra di carbonio con cui è realizzato assicura un peso ridotto (90 kg sollevabili a bordo di una nave-madre dalla sola piattaforma idraulica della spiaggetta) e nel contempo linee grintose, fattori che ne potenziano l’efficienza in acqua.

Siamo molto orgogliosi di presentare il nuovo Silent Tender 400 – commenta Michael Köhler, fondatore e ceo di Silent-Yachts – una delle più efficienti soluzioni elettriche oggi sul mercato. Prosegue i medesimi principi progettuali dei nostri pluripremiati yacht elettrici ed è perfetto per le serie Silent 60 e Silent 80, assicurando ai passeggeri trasbordi in sicurezza e all’asciutto anche in presenza di mare agitato“.

Pensato per 6 persone, il nuovo Silent Tender 400 elettrico ha una console centrale dai comandi semplici e intuitivi: acceleratore, volante rivestito di pelle e display con velocità, direzione e profondità. A fianco del posto di guida sono sistemati due sedili e altrettanti se ne trovano a prua, mentre l’imbarco avviene a centro barca, con gradino integrato nelle murate ribassate.

Due propulsioni per Silent Tender 400

La propulsione può essere entrobordo o fuoribordo, a seconda dei desiderata dell’armatore. Il primo caso offre un getto d’acqua della potenza di 20 kW, mentre il secondo, per una guida più sportiva, può arrivare a erogare fino a 30 kW, in base al modello di motore elettrico. La velocità massima è comunque di 20 nodi, che garantisce divertimento.

Diverse anche le possibili dotazioni per lo stoccaggio dell’energia: batteria standard al litio da 16 kWh o unità potenziata da 20 kWh, per avere maggiore autonomia di spostamento. La ricarica è veloce – solo due ore e mezza – e, ad una velocità di crociera di 10 nodi, permette un minimo di due ore di guida.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR