Soldini vola sui foil a 45 nodi con Maserati Multi 70 verso la Transpacific Yacht Race 2017
Ultimate le modifiche al multiscafo Maserati, Soldini ed il suo equipaggio si preparano alla Transpac 2017 per regatare in modalità foiling
Ultimate le modifiche al multiscafo Maserati, Soldini ed il suo equipaggio si preparano alla Transpac 2017 per regatare in modalità foiling
Dopo due mesi di lavori in cantiere, il 26 giugno a San Francisco, in California, il trimarano Maserati Multi 70 ha finalmente ripreso il mare ed è ora pronto a navigare in piena modalità foiling (prima era possibile solo mure a dritta). L’imbarcazione, capitanata da Giovanni Soldini, sta ultimando i preparativi per la Transpacific Yacht Race, dove potrà finalmente volare a pieno regime sui foil. La Transpac, nome con cui è conosciuta la famosa regata, partirà il 6 luglio da Los Angeles e si concluderà a Honolulu, nelle Hawaii.
Per Maserati Multi70 si tratta della quarta sfida oceanica negli ultimi 10 mesi. Anche in questa circostanza incontrerà l’avversario di sempre, ovvero il trimarano americano Phaedo3 di Lloyd Thornburg, che nella RORC Caribbean 600 Race, svoltasi all’inizio di quest’anno, è arrivata davanti a Maserati.
Il record ufficiale per i multiscafi risale addirittura al 1997 quando il catamarano francese Explorerdi Bruno Peyron concluse la regata in 5 giorni 9 ore, 18 minuti e 26 secondi. A questa Transpac parteciperà Loick Peyron, fratello minore di Bruno, al timone del trimarano ORMA60 Mighty Meroe.
Le modifiche apportate alla barca da Giovanni Soldini e dal suo team sembrano aver inciso in modo molto positivo, tanto che durante un’uscita nella baia di San Francisco con 25 nodi di vento l’equipaggio ha toccato la velocità di 44.56 nodi.
“Non vediamo l’ora -ha dichiarato Soldini- di partecipare alla Transpac con MaseratiMulti70 in grado di volare su entrambi i lati. I lavori fatti in cantiere -ha spiegato il celebre velista italiano- nascono dall’esperienza in oceano dell’anno scorso e dalle ore di volo su un unico lato”. Soldini e l’equipaggio sperano di trovare condizioni meteo ideali, con mare piatto e vento intorno ai 17 nodi di intensità, che permetterebbero al trimarano volante il massimo delle performance.
“Queste condizioni -ha sottolineato il capitano di Maserati- ci renderebbero velocissimi ma il percorso della regata è complesso e ci sono molte variabili meteo di cui dovremo tenere conto. Molto dipenderà da dove saranno posizionati i sistemi di alta pressione. Nel frattempo -ha concluso Soldini- continuiamo a allenarci e a testare la barca”.
Appuntamento dunque al 6 luglio per la partenza della Traspac 2017!
Gregorio Ferrari
Argomenti: Daily Nautica, Giovanni Soldini