Ragazze di ferro: Team SCA vince la battaglia in Biscaglia e si aggiudica l'ottava tappa
Storico trionfo per Team SCA, ma la vittoria del giro del mondo va ad Abu Dhabi Ocean Racing che si aggiudica la Volvo Ocean Race 2014-2015
Storico trionfo per Team SCA, ma la vittoria del giro del mondo va ad Abu Dhabi Ocean Racing che si aggiudica la Volvo Ocean Race 2014-2015
Ma quando arrivano le ragazze? Traiamo spunto dal titolo di una divertente commedia di Pupi Avati, per rispondere, almeno questa volta: le ragazze sono già arrivate, si attendono gli uomini! In un’ottava tappa della Volvo Ocean Race corta ma durissima, Team SCA ottiene un successo atteso da 25 anni: tanto infatti c’è voluto per vedere nuovamente un equipaggio tutto in rosa sul podio di una tappa della Volvo Ocean Race. Nella notte umida di Lorient, alle 4.11, la barca in rosa e blu taglia il traguardo dopo una prova di assoluto spessore.
Ed è veramente un piacere vedere il sorriso di Sam Davies, skipper di talento con un Vendée Globe portato a termine e uno finito anzi tempo per la rottura dell’albero: una ragazza in gamba tecnicamente, con grandi qualità, alla guida di un equipaggio le cui potenzialità sono sembrate inespresse fino a questa fase finale della regata, dove l’equipagio in rosa ha finalmente tirato fuori le unghia.
Una vittoria quanto mai inattesa, soprattutto perché maturata nelle epiche condizioni della Biscaglia, con onde superiori ai 4-5 metri e vento oltre i 30 nodi, rigorosamente di bolina. Una tappa sprint molto tenica, resa ifficile prima dal vento leggero e poi dal vento forte. Dietro le donne di ferro chiude al secondo posto un sorprendente Team Vestas, rinato dopo la ricostruzione di Persico Marine e in seconda piazza contro ogni pronostico.
Chi festeggia veramente però è Abu Dhabi Ocean Racing con lo skipper britannico Ian Walker: la matematica non è un’opinione, con il terzo posto in questa tappa Abu Dhabi è il vincitore dela Volvo Ocean Race 2014-2015, una regata dominata con sette podi su otto tappe, una supremazia incontestabile dopo la passata edizione dove i problemi con la barca avevano molto limitato l’equipaggio guidato da Walker. Una vittoria in una Volvo Ocean Race bellissima, con tutte le barche a parte Vestas che hanno vinto almeno una tappa, e non è ancora detto che nell’ultima leg per Goteborg Vestas non riesca a fare il colpo grosso. Una regata che si conferma quanto mai equilibrata con i nuovi monotipi, spettacolare e molto tecnica come sempre.
Argomenti: Daily Nautica, ocean-race, vela