Paccheri alla trabaccolara
video ricetta, paccheri, marina di varazze
video ricetta, paccheri, marina di varazze
Ingredienti per due persone:
Paccheri 180 gr Filetti di gallinella
Filetti di triglia tagliati a cubetti qb
Pomodori freschi da tagliare a fette (circa 4)
Aglio tritato e infusione nell’olio extravergine d’oliva
Peperoncino in infusione nell’olio
Vino bianco
Pizzico di farina
Sale qb
Preparazione:
Iniziamo con i paccheri. Buttateli nell’acqua salata in ebollizione e, mentre aspettate che siano pronti, dedicatevi alla preparazione del sugo. Mettete a scaldare in padella un filo d’olio extravergine d’oliva e poi aggiungete dell’aglio tritato precedentemente. Unite al soffritto un pizzico di farina che darà al vostro sugo la giusta consistenza e un aspetto più omogeneo.
Sfumate il tutto con un po’ di vino bianco e mettete in padella anche i pomodori tagliati in modo grossolano. Aggiungete un pizzico di sale e qualche goccia di olio al peperoncino. Prendete i filetti e le triglie tagliati a cubetti, facendo attenzione che siano senza spine e scaglie, ma che abbiano la pelle, e versateli nella padella.
Lasciate andare il sugo per 3 o 4 minuti. Una volta pronti paccheri versateli nella padella e fate cuocere ancora per un minuto sugo e pasta insieme per far sposare tutti gusti armoniosamente.
Per l’impiattamento è importante versare prima un po’ di sugo poi i paccheri e infine ancora sugo. Ricordatevi di aggiungere qualche filetto di pesce. Guarnite la vostra fondina con un po’ di prezzemolo e il piatto è pronto. Non resta che assaggiarlo.
Elisabetta Cantalini
Riprese: Riccardo Molinari
Montaggio: Riccardo Molinari, Elisabetta Cantalini