29 luglio 2017

Pasta e verza

29 luglio 2017

pasta, verza, pinoli

Pasta e verza

pasta, verza, pinoli

1 minuto di lettura

Igredienti per 4 persone:

500 gr di farfalle 
3 acciughe sott’olio (o sotto sale)
1 verza
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo (o anche in polvere)
Pinoli
Olio evo
Sale e pepe

Preparazione: 

Metti a bollire l’acqua per la pasta.
Sciogli le acciughe in padella con un paio di cucchiai d’olio. Se usate quelle sotto sale procedete così: sciacquatele sotto acqua corrente ed eliminate la lisca. Mettete a bagno i filettini in acqua e aceto per 5 minuti, infine stendeteli su carta da cucina ad asciugare.

Pulisci la verza, tagliala strisioline sottili e scottale in acqua in bollente salata (quella che userai per la pasta) per circa 3-4 minuti. Scolale, aggiungile all’intingolo di alici, che orami saranno sciolte, e lasciale insaporire per 10 minuti circa.   Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente, versala nella padella e mescola bene per amalgamare i sapori. Aggiungi i pinoli e una macinata di pepe. 

CURIOSITA – Potete anche sostituire i pinoli con del pan grattato e al posto delle acciughe, per una versione meno marinara, potete utilizzare della pancetta. 

Manuela Facino 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.