“Incanto nel blu”: viaggio tra le Aree marine protette dove la natura trionfa

Marina Viola è l’autrice di “Incanto nel blu”, un libro dedicato alle Aree marine protette italiane, per accompagnare il lettore in un viaggio “dove la natura trionfa”

Il titolo “Incanto nel blu” ben rappresenta il contenuto del libro di Marina Viola, un viaggio attraverso le oasi marine italiane in cui la natura è protetta per legge. “Aree marine protette dove la natura trionfa” è infatti il sottotitolo del volume (176 pagine, 16 euro) pubblicato da Edizioni All Around nella collana “Storie di mare”.

Dopo la prefazione di Stefania Divertito, capo ufficio stampa del Ministero della Transizione ecologica, Marina Viola accompagna il lettore in un viaggio tra la grande bellezza delle Aree marine protette, un luogo in cui la natura trionfa, regalando appunto un “incanto nel blu.

In Italia a oggi ci sono 29 Aree marine protette, a cui si aggiungono 2 parchi archeologici sommersi e un santuario internazionale dei cetacei di vastissime dimensioni, il Santuario Pelagos. Le Amp vengono presentate suddivise per regione. Sono siti protetti che si sviluppano lungo tutto il perimetro marino della nostra penisola e intorno alle isole. Al loro interno, un rigido regolamento limita tutte le attività pericolose per l’ecosistema.

Le funzioni di vigilanza e controllo su queste aree sono affidate al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, che consente così di fruire di eccezionali bellezze naturalistiche nel rispetto delle norme a protezione degli habitat marini e costieri.

L’autrice dedica un capitolo ad ogni Area marina protetta. In ognuno è contenuta la spiegazione dell’Amp, la storia, la geografia, la flora e la fauna che si possono incontrare. Ad arricchire i contenuti, ci sono anche la normativa di riferimento e le informazioni per la visita, con i riferimenti dell’ente gestore. Chiudono ogni capitolo i recapiti della Capitaneria di porto competente a cui rivolgersi per chiedere ulteriori delucidazioni su restrizioni e norme di navigazione e come ottenere eventuali autorizzazioni.

L’AUTRICE – MARINA VIOLA

Marina Viola è una giornalista, editor e scrittrice. È redattrice capo del “Notiziario della Guardia Costiera” e collabora con la rivista “Porti”. Per la casa editrice All Around, ha già scritto le due guide “I più belli d’Italia” (2017) e “A spasso coi santi” (2018).

La copertina del libro

Incanto nel blu

di Marina Viola

Edizioni All Around, Roma, luglio 2021

Pagine: 176

Prezzo: 16,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR