METEO PRATICO – Il Mediterraneo nel mese di Agosto

Nel Mese di Agosto il Mediterraneo si caratterizza per due differenti regimi anticiclonici che generano una molteplicità di situazioni locali.

Nel periodo compreso tra Agosto e Settembre, la meteorologia mediterranea si caratterizza principalmente per un regime di alta pressione che può avere due origini differenti. Nel caso del caratteristico Anticiclone delle Azzorre, gli elevati valori del barometro hanno un’origine oceanica e sono associati a condizioni di caldo secco. Situazione diversa, e portatrice di disagi, si ha quando l’ata pressione si origina dal continente africano. In questo caso si riscontrano le ondate di calore i cui effetti vengono amplificati dalla maggiore umidità presente nell’aria.

Tuttavia, in un bacino come quello mediterraneo è presente anche una forte interazione tra l’atmosfera e il continente che risulta in un’ampia varietà di situazioni locali la cui previsione rapperesenta una vera sfida.

Ecco quindi le zone maggiormente interessate da situazioni particolari che possono rappresentare un problema per la navigazione.

Il Gofo del Leone:  le perturbazioni oceaniche trovano nella valle del Rodano un varco agevole e le correnti che sono associate generano il ben noto regime da Mistral. In questo caso però si tratta della coda della perturbazione e l’aria viene “spinta” dall’alta pressione che va progressivamente ristabilendosi.

Le Bocche di Bonifacio: sul versante orientale il Mistral provoca decisi rinforzi del vento che possono essere ulteriormente raffrozati dallo svilupparsi della depressione sottovento alla Corsica. Si tratta di un evento piuttosto frequente di cui bisogna tener conto in regime di venti da ovest.

Zona Capo Corso: con venti da nord ovest, il Golfo di Genova può essere interessato da una locale ciclogenesi. La piccola depressione attraversa il Mar Ligure da ovest verso est esponendo il versante settrentrionale della Corsica a violentissmi venti dal terzo quadrante (W – SW). Da rilevare la frequenza con cui su Capo Corso si misurano altezze d’onda al di sopra dei 4 metri.

Golfo di Squillace: attraversarlo lontano dalla costa con regimi nord occidentali equivale quasi certamente ad incontrare onda formata. Nella zona i ridossi sono pochi e prima di affrontare questa navigazione occorre avere una buona copertura meteo.

Golfo di Trieste e coste croate: in queste zone il regime di maggior rilievo è la bora. Si tratta di un forte vento nord orientale associato ad un’alta pressione sull’Europa orientale. Le onde possono essere molto corte e ripide.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR