Catamarano di 13 metri prende fuoco e affonda in 20 minuti. Paura a Formentera
A bordo si trovava soltanto lo skipper. Gli ospiti erano a terra, in un ristorante. Non c’è stato nulla da fare per cercare di salvare l’imbarcazione, che in pochi minuti è colata a picco
A bordo si trovava soltanto lo skipper. Gli ospiti erano a terra, in un ristorante. Non c’è stato nulla da fare per cercare di salvare l’imbarcazione, che in pochi minuti è colata a picco
Un catamarano ancorato al largo di Ses Illetes, a Formentera, ha preso fuoco incontro alle 16,30 di giovedì 2 maggio. In quel momento a bordo si trovava soltanto lo skipper, che ha tentato invano di spegnere le fiamme, alimentate da un forte vento di Levante. Dopo aver svuotato tutti gli estintori che si trovavano a bordo, non gli è rimasto altro che mettere in salvo sé stesso, prima che il catamarano affondasse. Ora sta bene, anche se ancora in stato di choc per quello che è successo.
Secondo quanto riferito dalla testata giornalistica locale “Diario de Ibiza”, la colonna di fumo era visibile da diversi punti della costa e ha attratto molti turisti curiosi, come è possibile vedere da questo video che sta circolando in rete. L’imbarcazione andata in fiamme è un catamarano di 13 metri, di proprietà di una società di noleggio di Ibiza, che aveva appena accompagnato un gruppo di turisti francesi a Formentera. Al momento dell’incendio, gli ospiti erano a terra, a pranzo in un noto ristorante dell’isola.
Intorno alle 16,30, il comandante avrebbe sentito un forte odore di bruciato, provenire dalla cucina di bordo. Rientrato sotto coperta, ha notato le fiamme che si diffondevano molto rapidamente. Il rogo ha distrutto la barca che, dopo soli 20 minuti, è affondata. Sul posto è intervenuta la polizia locale, la guardia civile e la guardia costiera. La nave “Salvamar Markab”, del Soccorso Marittimo, è arrivata dopo mezz’ora dall’allarme, quando ormai soltanto la prua dell’imbarcazione sbucava dal mare. Il responsabile della guardia costiera locale ha ricordato che ora il proprietario del catamarano è tenuto a procedere al recupero del relitto il prima possibile.
Foto e video: Maria Serra – Facebook
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica