Costa Toscana parte per la sua crociera inaugurale da Savona: tour a bordo

Dopo averla vista in rada durante il Festival di Sanremo, ora è tempo di mollare gli ormeggi. Costa Toscana sabato 5 marzo parte per la sua crociera inaugurale da Savona. Il tour a bordo

4 March 2022 | di Giuseppe Orrù

Dopo la sua prima apparizione durante il Festival di Sanremo, dove ha dato spettacolo in rada ospitando a bordo le esibizioni di grandi artisti italiani, Costa Toscana molla gli ormeggi e parte per la sua crociera inaugurale da Savona.

La nuova ammiraglia di Costa Crociere è una nave di ultima generazione alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni.

“UNA NAVE INNOVATIVA”

Costa Toscana è una nave innovativa – spiega Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere – che interpreta pienamente la nuova esperienza di crociera basata sull’esplorazione delle destinazioni, a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Il suo debutto rappresenta una tappa significativa nel percorso che riporterà la nostra flotta a pieno regime la prossima estate, rimettendo in moto un ecosistema che prima della pandemia generava un impatto economico annuo di 12,6 miliardi di euro in Europa, di cui 3,5 miliardi nella sola Italia, con oltre 63 mila posti di lavoro“.

CROCIERE VERSO LA NORMALITà

Le crociere Costa stanno registrando una domanda in crescita. “Con il miglioramento della situazione generale – sottolinea Zanetti – ci aspettiamo una semplificazione delle misure anti Covid adottate finora con successo sulla nostra flotta. Il lavoro che stiamo portando avanti in questa direzione con le autorità è già a buon punto. Credo che a breve le crociere potranno tornare alla normalità, con nuovi protocolli che consentiranno agli ospiti di godere a pieno delle esperienze a bordo e a terra, con la reintroduzione, ad esempio, delle visite libere nelle destinazioni“.

IL RIAVVIO DELLE CROCIERE

Costa Toscana segna l’avvio del piano di ripartenza della flotta Costa Crociere dopo la pausa per la pandemia. Dopo Costa Toscana, altre 7 navi torneranno ad operare, aggiungendosi a quelle già attualmente in servizio, fino ad arrivare alla prossima estate in cui l’intera flotta di 12 navi sarà nuovamente operativa.

Dalla primavera 2022 all’inverno 2022-23, il programma di Costa prevede un totale di oltre 1.800 crociere, con itinerari dai 3 ai 127 giorni di durata. Le navi della compagnia visiteranno complessivamente 179 destinazioni in tutto il mondo, con un’offerta di escursioni completamente rinnovata, che mette a disposizione circa 1.800 tour differenti per vivere esperienze uniche nel cuore di ogni luogo, anche grazie alle soste lunghe nei porti.

Altrettanto ricca sarà l’offerta gastronomica. In totale le navi Costa proporranno infatti ben 112 ristoranti o aree dedicate al food sull’intera flotta, con novità come i piatti a firma di tre grandi chef come Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, che interpretano i sapori delle destinazioni comprese negli itinerari.

IL DEBUTTO DI COSTA TOSCANA

La prima crociera di Costa Toscana, in partenza da Savona il 5 marzo, prevede un itinerario di una settimana che toccherà Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo e Civitavecchia/Roma.

Dopo il suo debutto, la nuova ammiraglia rimarrà posizionata nel Mediterraneo occidentale fino a fine novembre. Nel corso della stagione estiva farà scalo a Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia, mentre durante la stagione autunnale Palma de Maiorca prenderà il posto di Ibiza.

Gli interni di Costa Toscana sono frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location i colori e le atmosfere di una delle più belle regioni italiane. Arredamento, illuminazione, tessuti e accessori sono tutti “Made in Italy”, creati da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana.

L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento, dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani e internazionali, fino ai 21 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”.

SCHEDA TECNICA – COSTA TOSCANA

Cantiere: Meyer Turku Oy (Finlandia)

Ente di classifica: RINA

Bandiera: italiana

Lunghezza totale: 337 m

Larghezza massima: 42 m

Pescaggio massimo: 8,6 m

Stazza lorda: 185.000 tons

Cabine passeggeri: 2.663

Passeggeri: 6.730

Equipaggio: 1.646

Motori principali: 4 x 15.440

Totale potenza motori principali: 61.760 Kw

Propulsione: Azipod 2 x 18.500

Massima potenza propulsione: 37 MW

Velocità di servizio: 17 nodi

Thrusters di prua: 4 x 3.500

LNG: 3.350 m³

MGO (marine gasoil): 2.100 m³.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Mauro Prefumo says:

    Peccato che sia stata ordinata e costruita in Finlandia e non in Italia.

  2. Elia says:

    Le crociere COSTA sono indimenticabili.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR