Roberto Bunicci è il nuovo presidente della Federazione dei piloti dei porti

La nomina è arrivata dopo le dimissioni di Leo Morolla. Roberto Bunicci, già vice presidente, è capo pilota della corporazione di Ravenna

31 October 2022 | di Giuseppe Orrù
Roberto Bunicci presidente federazione dei Piloti dei porti
Nuovo presidente per Fedepiloti

Il comandante Roberto Bunicci, capo pilota della Corporazione piloti del porto di Ravenna e già vice presidente in carica, è il nuovo presidente della Federazione italiana piloti dei porti. La nomina del nuovo presidente, che subentra al comandante Leo Morolla dimessosi dall’incarico la scorsa settimana, è stata deliberata dal consiglio direttivo di Fedepiloti riunitosi a Roma nei giorni scorsi.

In sostituzione di Roberto Bunicci nel ruolo di vice presidente, il consiglio direttivo ha nominato il comandante Fabio Pagano, pilota della Corporazione piloti del porto di Livorno.

Mi assumo l’onore e l’onere di rappresentare la categoria dei piloti – ha detto il comandante Bunicci dopo la nomina – della quale faccio parte dal 1997, con l’assunzione nel Corpo piloti Ravenna, che è stata per me una formidabile palestra di attività di pilotaggio di ogni tipologia di navi, nell’unico vero porto canale d’Italia. Porto che attualmente è in massimo fermento per l’avvio dei grossi lavori dell’hub portuale, del nuovo terminal crociere e del nascente impianto offshore Gnl, che riceverà le metaniere in sostituzione del gas russo. Prima di allora ho svolto la carriera nella Marina mercantile italiana, raggiungendo il grado di comandante“.

Il comandante Roberto Bunicci

Il nuovo presidente ha poi parlato anche della sicurezza dei porti in Italia. “Conosco bene – ha aggiunto il comandante Bunicci – il valore del pilotaggio in tutti i porti del mondo ed in special modo d’Italia, laddove si riescono a coniugare sicurezza ed operatività. A mio avviso la crescita della prima si riflette anche sulla seconda, non per caso i porti più efficienti sono anche i più sicuri e viceversa. Gli indici di incidentalità in Italia sono fra i più bassi e il servizio risponde ad una logica di economicità intrinseca e verificata“.

La Federazione italiana piloti dei porti vanta 75 anni “di gloriosa storia di rappresentanza – ha concluso il comandante – ed è un unicum di esperienze e di supporto alle Corporazioni, dalle maggiori alle minori, di ogni angolo d’Italia, anche per problemi che potrebbero apparire di secondo ordine. La mia funzione sarà accompagnata dalla figura di un pilota dedicato ad assistere il direttore Di Fazio nel lavoro quotidiano, presso gli uffici romani di Trastevere“.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR