Zoagli capitale della fotografia subacquea estemporanea con il Trofeo Fotosub

Nella sezione "Fotografi affermati" ha vinto Alessandro Raho, in quella "Amatori" Roberto Baccino, mentre Alfonso Sabella si è aggiudicato la vittoria nella sezione "Foto del Paese" e Piero Tassara in quella "Madonnina del Mare"

9 August 2022 | di Redazione Daily Nautica

Sabato 6 agosto a Zoagli, nella splendida Torretta Saracena, si sono svolte la proclamazione delle classifiche e le premiazioni del Trofeo di Fotografia Subacquea del Comune di Zoagli: ben quattro vincitori nelle diverse sezioni, a cui si aggiunge la “vittoria” del sindaco Fabio De Ponti, che ha saputo rilanciare l’evento valorizzando e facendo conoscere le bellezze sommerse dei fondali antistanti il paese del Golfo del Tigullio.

L’obiettivo del Comune è stato quindi centrato e Zoagli è tornata ad essere la capitale della fotografia subacquea estemporanea d’Italia. Hanno partecipato al Trofeo Fotosub oltre trenta fotografi italiani e alcuni stranieri provenienti da Francia, Germania, Belgio e Gran Bretagna e, come ha sottolineato Pierfranco Dilenge, campione mondiale di fotosub e presidente della giuria, sono state presentate foto di elevata qualità e perfettamente rispondenti agli obiettivi dei promotori.

Nella sezione “Fotografi affermati“, ovvero quelli con all’attivo almeno una vittoria in concorsi o competizioni, ha vinto il milanese Alessandro Raho, agonista del CI CA SUB Seatram Bogliasco, con una bella e dinamica immagine di un polpo che scappa lanciando un getto nero. Ai posti d’onore si sono piazzati Ernesto Cordella di Viareggio e Massimo Corradi di Savona.

Fra gli “Amatori” ha vinto meritatamente Roberto Baccino di Cairo Montenotte, grazie ad una rara foto con una murena e un grongo a stretto contatto in una tana. Seconda classificata Adriana Moroni di Savona con una bellissima foto di un polpo in una spettacolare situazione di mimetismo e al terzo posto Gianni Miloro con una seppia. In quarta e quinta posizione rispettivamente Ombretta Bianchi di Solbiate (Como) con un bel Cerianthus e Paola Gazzola con una coppia di murene.

Alfonso Sabella si è aggiudicato la vittoria nella sezione “Foto del Paese“, seguito da Ombretta Bianchi, Francesco Catapano, Vittorio Frugone e Francesco Marafioti. Piero Tassara ha invece dominato nella sezione “Madonnina del Mare“, seguito da Massimo Corradi, Alfonso Sabella e Renato Dalle Saline.

Impeccabile l’organizzazione, curata in ogni dettaglio dal centro subacqueo Dimensione Diving di Lavagna di Pietro Perderzoli. Hanno collaborato al montepremi il Comune di Zoagli, apneaworld.com, Sun Line, Sopras sub Praga, Grand Hotel Bristol Resort & SPA, Hotel Zoagli, IRECO edizioni, Editrice La Mandragora, Dimensione Diving Lavagna e l’artista zoagliese Rita Tomasoni.

 

Ilva Mazzocchi

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR