05 dicembre 2024

Benetti M/Y ASANI: 50 metri di modernità, funzionalità e creatività

05 dicembre 2024

Il M/Y ASANI di Benetti offre un approccio rilassato e conviviale alla vita di bordo

Il M/Y ASANI di Benetti offre un approccio rilassato e conviviale alla vita di bordo

6 minuti di lettura

Il M/Y ASANI è il nuovo gioiello della linea B.Now 50M di Benetti. Mix di modernità, funzionalità e creatività, questo yacht offre un approccio rilassato e conviviale alla vita di bordo, avvicinando gli ospiti alla natura grazie anche all’Oasis Deck, un rifugio a filo d’acqua da cui si gode una vista panoramica a 270 gradi e un perfetto equilibrio tra sole e ombra, che consente di vivere questo spazio in qualsiasi momento della giornata.

Con scafo in acciaio e sovrastruttura in lega di alluminio, il M/Y ASANI si sviluppa su quattro ponti, dove gli ambienti interni sono stati progettati per risultare una vera e propria estensione degli spazi esterni e dell’ambiente naturale circostante, in modo da creare una continuità perfetta tra indoor e outdoor. L’imbarcazione si distingue poi per alcune raffinate personalizzazioni che riflettono i gusti dell’armatore senza però alterare il concept iniziale, come il terrazzino privato nella cabina armatoriale completo di una doccia esterna e la rivisitazione del main salon.

Gli esterni

Progettati dallo studio britannico RWD, gli esterni del M/Y ASANI offrono ampi spazi multifunzionali che favoriscono la convivialità e il relax. Ogni ponte è arredato da elementi customizzati, realizzati da Interdecor Design, e da un bar outdoor, pensato per accogliere gli ospiti in ogni momento della giornata garantendo ovunque una vista estesa sull’orizzonte. Le linee sinuose e la prua verticale conferiscono allo yacht un profilo elegante e dinamico, caratterizzato da grandi vetrate che esaltano la luminosità e il dialogo continuo tra interni ed esterni.

Altro elemento che esprime al meglio il concetto di convivialità, fulcro del design di questo mega yacht di 50 metri, è l’Oasis Deck, una terrazza sul mare di 116 mq dotata di una infinity pool e di ali apribili per ampliare la larghezza del ponte. Alcuni gradini conducono poi alla parte più alta della beach area, dove si trova un bar e una zona relax con divani, poltrone e un tavolo basso. Una porta scorrevole conduce al main deck, mentre sul lato sinistro della nave una scalinata permette di raggiungere l’upper deck. A prua del main deck si trova il garage, facilmente accessibile grazie a un doppio portello idraulico che si apre sul lato destro, in grado di ospitare due moto d’acqua, water toys, un tender di 6,25 metri e un rescue tender.

Sull’upper deck, invece, gli ospiti possono rilassarsi sia a poppa, nell’area prendisole o seduti ad un ampio tavolo da pranzo all’aperto ben riparato e realizzato su misura, sia a prua, su un doppio divano lounge su misura o sul grande prendisole. Dall’upper deck una scalinata conduce al sun deck, dove a poppa si trovano una vasta area relax con due divani a L e pratici tavolini hi-lo trasformabili in tavoli da pranzo, mentre a prua è disponibile una Jacuzzi con vista mozzafiato sull’orizzonte.

Gli interni

Per gli interni l’armatore del M/Y ASANI ha chiesto di partire da una base neutra e sofisticata, curata dall’architetto Mauro Izzo di Benetti, e ha scelto LASS Studio per arricchire gli spazi e sottolineare la connessione tra interni ed esterni. In linea con la passione del proprietario per l’arte, lo yacht è stato impreziosito da quadri unici che si affiancano alla sua collezione personale e a elementi di arredo su misura, per selezionare i quali LASS Studio ha coinvolto il pluripremiato team di Bergman Design House.

Gli ambienti a bordo sono quindi caratterizzati da opere di artisti come Ula Saniawa di Unit 89, Roi James e Sougwen Chung, a cui si aggiungono un sorprendente tavolo da gioco di Jallu Ebénistes realizzato da Nusom e un tavolino di Mattia Bonetti della David Gill Gallery. Ogni pezzo racconta una storia e celebra la creatività e l’artigianato. Con delicati richiami alla natura e all’oceano attraverso l’uso di vivaci tonalità di blu e forme organiche, ogni spazio risulta poi accogliente e sereno.

Il salone del main deck rappresenta un’estensione senza interruzioni dell’Oasis Deck, con superfici e arredi in rovere naturale e dettagli in essenza scura effetto wengé, oltre ad accessori dalle forme organiche come un tappeto su misura che richiama il movimento delle onde. Scelta sempre dal proprietario, la suggestiva opera d’arte di Elmgreen & Dragset offre un punto focale rilassante e raffigura cieli e nuvole in varie tonalità di blu. Gli ospiti sono accolti da un ampio divano posto a sinistra della nave, mentre l’area centrale ospita una zona dining con un tavolo per un massimo di dodici persone.

Proseguendo sul main deck, a sinistra si trova la galley, da cui si accede agli alloggi per l’equipaggio situati a prua del lower deck, che comprendono 6 cabine. Sul lato destro, preceduta da un dayhead, si trova invece la suite armatoriale a tutto baglio, completata da un’area dressing, un ampio bagno privato rivestito in marmo Calacatta e un balcony con doccia esterna. Qui i delicati elementi dell’installazione realizzata su misura da Ula Saniawa di Unit 89 sovrastano la testata del letto in un vortice di elementi: rappresentando il viaggio della natura attraverso il movimento e il flusso del mare e della sabbia, questa opera porta la natura all’interno dello yacht, infondendo tranquillità a tutta la master suite e diventando fonte di ispirazione per molti dettagli a bordo.

Le 4 cabine per gli ospiti, ognuna con bagno privato, si trovano nel lower deck, mentre sull’upper deck a prua è situata l’area dedicata al comandante, con l’ampia wheelhouse, la cabina personale e il bagno privato. Di fronte trova poi posto una quinta cabina multifunzione e, proseguendo verso poppa, è presente un salone con mobile bar, tavolo da gioco e un divano ad angolo che crea un ambiente accogliente ma connesso con l’esterno.

 

SCHEDA TECNICA – M/Y ASANI

Lunghezza f.t.: 49.9 m

Larghezza max: 9.2 m

Immersione massima: 2.60 m

Gross tonnage: 499 GT

Scafo e sovrastruttura: Steel / Aluminium

Dislocamento a pieno carico: 460 tons

Capacità casse combustibile: 60,000 l

Capacità cassa acqua: 12,000 l

Motori principali: N° 2 MAN V12-1400

Generatori: N° 2 KOHLER 125kW

Elica di prua: CMC Marine

Stabilizzatori: CMC Marine

Velocità massima: 15 nodi

Autonomia a 10 nodi: 4500 Nm approx.

Classificazione: RINA

Costruttore: Azimut Benetti

Architettura navale: P.L.A.N.A & Azimut Benetti

Concept + Designer esterni: RWD

Designer interni: Benetti

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.