“Benetti non ha rivali”: la video intervista di DN al nuovo general manager Massimiliano Casoni
Casoni ha rivestito per oltre 20 anni ruoli di responsabilità all’interno di gruppi industriali internazionali del lusso e dal 4 settembre 2023 ha preso ufficialmente la direzione generale di Benetti Yachts
Casoni ha rivestito per oltre 20 anni ruoli di responsabilità all’interno di gruppi industriali internazionali del lusso e dal 4 settembre 2023 ha preso ufficialmente la direzione generale di Benetti Yachts
In occasione del varo di Papa Joe, settima unità della linea Diamond di Benetti Yachts, noi di Daily Nautica abbiamo intervistato in esclusiva Massimiliano Casoni, dallo scorso 4 settembre nuovo general manager del gruppo.
L’emozionante varo a scivolo, a cui Benetti dedica un’unità all’anno, è il primo in assoluto per lo stesso Casoni da quando ha assunto l’incarico in azienda. L’evento, a cui hanno partecipato le maestranze, le autorità e la cittadinanza, si è svolto sabato 16 marzo nello storico cantiere di via Michele Coppino a Viareggio.
Casoni approda in Benetti dopo aver maturato un’esperienza più che ventennale all’interno di gruppi internazionali del lusso come Ferrari, Maserati e Technogym. Il suo ruolo è dunque quello di sovrintendere e dirigere la gestione del cantiere con un focus sullo sviluppo di nuovi prodotti, razionalizzando l’efficienza delle sedi di Livorno e Viareggio e, al contempo, assicurando una qualità progettuale e costruttiva ai massimi livelli di mercato.
“Benetti – ha spiegato Casoni ai microfoni di Daily Nautica – non ha rivali. Quando mi è stata proposta questa avventura, l’ho vista subito come una prosecuzione del mio percorso, perché parliamo sempre di aziende italiane, di design e del lusso coinvolte nella tecnologia e capaci di mettere il prodotto e il cliente al centro. Uno yacht non è una vettura né un tapis-roulant ma tra questi settori riesco a vedere delle affinità perché ciascuno è capace di deliziare il cliente con degli oggetti o delle esperienze che non hanno rivali”.
Come sottolineato dal nuovo general manager, Benetti oggi sta vivendo un momento d’oro grazie ad un order book importante e degli slot produttivi che coinvolgeranno l’intero 2027. Tra gli argomenti affrontati nella video intervista a Massimiliano Casoni, anche il delicato tema della sostenibilità. “Innovazione vuol dire anche sostenibilità – ha sottolineato il general manager del cantiere – e questo non vale solo per Benetti, ma per tutto il gruppo Azimut Benetti che, ormai da anni, è impegnato a portare sul mercato delle tecnologie che siano disponibili nell’immediato. Quindi benissimo l’innovazione, del resto è questo il nostro focus, ma senza prendere voli pindarici, solo piedi per terra”.
Argomenti: Azimut Benetti, superyacht