Avvistato il super catamarano Hodor a Portofino. Ma è solo un’unità “di servizio”

Abbiamo avvistato il super catamarano Hodor al largo di Portofino. Con i suoi 66 metri di lunghezza può sembrare un superyacht, in realtà è solo una nave per il trasporto di water toys

31 July 2024 | di Redazione Daily Nautica
catamarano hodor portofino
Il catamarano Hodor in rada a Portofino

Con i suoi 66 metri di lunghezza, il super catamarano Hodor che abbiamo avvistato e fotografato a Portofino, può sembrare uno di quei superyacht dalle cabine sontuose, in grado di garantire crociere da sogno, all’insegna del lusso.

Nulla di tutto questo. In realtà è una nave “di servizio”, ovvero utilizzata per il trasporto di water toys e accessori al servizio di altri superyacht. A bordo trovano posto 17 componenti dell’equipaggio e una lunga lista di tender e toys, tra cui un sottomarino privato.

Questo support vessel, costruito nel 2019, può inoltre trasportare moto d’acqua, un quad, un sottomarino e ben cinque imbarcazioni fino a 17 metri di lunghezza. A realizzare questo yacht di servizio è stata la società australiana Incat Crowther, che si occupa di costruzioni navali.

E se proprio dovesse esserci la necessità di imbarcare qualche ospite, a bordo si trovano anche alcune cabine con ogni tipo di comfort, un salone extra large e una sala bar. Sono presenti, inoltre, un eliporto, un ospedale e un garage, oltre ad altri dettagli per esaudire i desideri del proprietario. L’allestimento, infatti, è personalizzabile a seconda delle necessità.

Grazie ai suoi 160mila litri di serbatoio di carburante, il catamarano Hodor può navigare per 5.500 miglia a 14 nodi con un unico pieno.

 

SCHEDA TECNICA – m/y HODOR

Lunghezza: 66,2 m

Baglio: 14 m

Pescaggio: 3,1 m

Gross Tonnage: 1.250 GT

Costruttore: Astilleros Armon

Anno di costruzione: 2019

Modello: custom

Velocità di crociera: 14 nodi

Velocità massima: 22 nodi

Crew: 17

catamarano hodor portofino

Il catamarano Hodor in rada a Portofino

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR