Cloud Yachts sbarca nel Metaverso con i suoi superyacht virtuali firmati da designer internazionali
Nel futuro molto prossimo di Cloud Yachts i superyacht saranno certificati NFT e navigheranno nel Metaverso
Nel futuro molto prossimo di Cloud Yachts i superyacht saranno certificati NFT e navigheranno nel Metaverso
Cloud Yachts, rivenditore di imbarcazioni virtuali, prosegue il suo cammino di esplorazione nel mondo della nautica immateriale, promuovendo una collezione di yacht NFT firmati da designer internazionali rinomati.
Un NFT, ovvero non-fungible token (letteralmente gettone non fungibile, non copiabile, non sostituibile), è una sorta di sigillo che definisce nel mondo di Internet un atto di proprietà o un certificato di autenticità di qualcosa. Che può essere un oggetto virtuale o un’entità. Ad oggi non esiste un registro di NFT, perché questi gettoni vengono creati su piattaforme blockchain, le stesse che permettono a chiunque lo desideri di creare criptovaluta.
Zach Mandelstein, fondatore del giovane marchio Cloud Yachts, nato nel 2020 nella Silicon Valley, si è specializzato in yacht virtuali – il primo, Leela, in onore di sua madre – che navigano solo nel Metaverso. Che è il futuro della rete: uno spazio digitale ben definito, in cui vivono e interagiscono i nostri avatar.
Termine coniato dallo scrittore Neal Stephenson nel suo libro di fantascienza cyberpunk Crush, è stato recentemente mutuato da Mark Zuckerberg per rinominare la sua società gestrice di piattaforme social. In occasione dell’edizione 2022 del Miami International Boat Show, in programma dal 16 al 20 febbraio, Mandelstein ha scelto questa realtà parallela per presentare una nutrita flotta di imbarcazioni NFT, disegnate da Bannenberg & Rowell, Gregory C. Marshall, David Weiss e dal nostro connazionale Marco Casali.
“Il nostro team – spiega Mandelstein – è onorato di rappresentare alcuni dei migliori ed emergenti progettisti di superyacht al mondo. Manca poco all’incontro con i nostri clienti nel metaverso, per progettare lo yacht dei loro sogni utilizzando la tecnologia proprietaria della realtà aumentata. Che si tratti di rivoluzionare l’esperienza della nuova costruzione di una barca o di qualcosa che non abbiamo ancora immaginato, siamo entusiasti di partecipare a questa economia virtuale”.
Ogni cliente potrà personalizzare il suo superyacht e vararlo nel Metaverso grazie alla realtà aumentata: come nel caso del nuovissimo 63 metri disegnato da Gregory C. Marshall per Cloud Yachts, primo progetto NFT, del costo di 95 milioni di dollari o 30.148 ETH, il cambio di questa criptovaluta, seconda solo ai bitcoin, al momento della presentazione. E per non perdere l’abitudine alla realtà fisica, ogni proprietario di una imbarcazione virtuale avrà accesso agli appuntamenti più esclusivi del settore, come yacht show o inaugurazioni e feste.
Argomenti: Daily Nautica