In cielo e sott’acqua: il nuovo Silent 120 Explorer ospiterà anche un velivolo e un sottomarino

Silent Yachts collabora con VRCO e U-Boat Worx per offrire velivoli e sottomarini per il nuovo catamarano a energia solare Silent 120 Explorer

27 January 2023 | di Redazione Daily Nautica
sottomarino SIlent 120 Explorer
Decollo dall'elypad del Silent 120 Explorer

Il costruttore di catamarani solari Silent Yachts sta segnando l’evoluzione della nautica e dello yachting esplorativo globale con il catamarano a energia solare Silent 120 Explorer, di cui vi abbiamo presentato le prime immagini in questo servizio, che, dopo la presentazione al Boot di Dusseldorf, si presenta ancora più avventuriero.

Il nuovo progetto, caratterizzato da uno stile potente e dal design degli interni di Marco Casali, offre infatti agli armatori la possibilità di sfruttare al massimo i propri itinerari di crociera con due degli ultimi toys indispensabili per viaggi a distanza: un velivolo a decollo verticale elettrico  ed un sottomarino per la scoprire le profondità dei mari.

Per uno yacht di meno di 37 metri offrire un grande comfort interno e anche lo spazio per una gamma così impressionante di tender è di per sé notevole, ma il fatto che il Silent 120 Explorer offra tutto questo, alimentandolo in gran parte con l’energia solare, lo rende davvero rivoluzionario.

Il Silent 120 Explorer ha una lunghezza di 36,74 metri, una larghezza di 13,85 metri, una stazza lorda di 499 tonnellate e può navigare a 6-8 nodi in modalità economica e fino a 16 nodi a piena potenza. Il primo esemplare è attualmente in costruzione e dovrebbe essere varato nel 2024.

I pannelli da 40kWp (kilowatt-picco) forniscono energia sufficiente per coprire i carichi dei servizi di hotellerie, oltre ad offrire un notevole risparmio di energia fossile, con generatori di range extender accuratamente selezionati, insieme alle batterie agli ioni di litio da 800kW che azionano motori elettrici da 340kW ad alta efficienza, offrendo un potenziale di crociera per miglia illimitate.

ESPLORARE I CIELI E I FONDALI

Il Silent 120 Explorer offre ai suoi futuri proprietari più di una semplice piattaforma di esplorazione di lusso tecnologicamente ed ecologicamente avanzata, con una portata potenzialmente illimitata. La forma dello scafo del catamarano, combinata con unità di propulsione elettriche compatte, offre infatti uno spazio significativo che consente al catamarano di trasportare sia un rivoluzionario velivolo eVTOL sia un sottomarino completamente elettrico per due persone, oltre ai soliti tender e toys richiesti su un superyacht.

La partnership di Silent Yachts con VRCO, progettisti e produttori del velivolo Xcraft XP4 eVTOL, segna la prima collaborazione tra un costruttore di yacht e un produttore di aeromobili, con l’XP4 personalizzato per adattarsi agli interni del Silent 120 Explorer. L’XP4 può essere fatto atterrare sul tetto del catamarano, dove i grandi pannelli solari scivoleranno fuoribordo a sinistra e a dritta, per rivelare una piattaforma di atterraggio touch-and-go.

L’XP4, che dovrebbe essere certificato nel 2024, consente un comodo trasporto aereo personale per un massimo di quattro persone ed è progettato con una serie di funzioni di sicurezza, tra cui la tecnologia di rilevamento ed evitamento ostacoli, un paracadute balistico e sistemi di prevenzione degli incidenti a bassa quota. Oltre ad utilizzare tecnologie come i nanomateriali e l’estensione della portata a base di idrogeno, l’XP4 non solo può essere ricaricato dai pannelli solari del Silent 120 Explorer ma può anche fornire energia dalla propria batteria allo yacht come fonte di alimentazione di riserva.

IMMERSIONE PROFONDA

Il sottomarino U-Boat Worx NEMO permette immersioni fino a 100 metri di profondità per due persone, in modalità completamente elettrica. L’ingombro è inferiore a due moto d’acqua. Nemo presenta il caratteristico globo a pressione in acrilico che offre al pilota e al passeggero una vista mozzafiato sulle profondità, mentre l’interfaccia di controllo Manta è facile da imparare e da usare.

Con un’autonomia fino a 8 ore, velocità sott’acqua fino a 3 nodi e assetto positivo per la risalita automatica nell’improbabile eventualità di un problema, Nemo apre nuove frontiere per l’esplorazione, ulteriormente rese possibili dalle capacità della nave madre. L’eccezionale volume e spazio sul ponte del Silent120 Explorer permetterà ai proprietari di avere due opzioni per trasportare il sottomarino: nel garage del tender dello scafo o sul ponte principale, accanto alla piscina.

La tendenza – spiega Michael Köhler, fondatore e Ceo di Silent Yachts – è quella di realizzare yacht sempre più grandi e lussuosi, con più comfort, più giochi d’acqua e più possibilità. Nel Silent 120 Explorer abbiamo progettato una barca più grande in volume, anche se non in lunghezza, per offrire l’opportunità di riporre questi accessori e molti altri“.

Costruiamo le nostre barche – conclude il Ceo – con energia solare e propulsione elettrica. Questo significa che non dobbiamo rinunciare a molto spazio per ricavarne una sala macchine. In questo modo guadagniamo spazio per metterci cose come una palestra o un deposito extra per i tender. Infine, il raggio extra della forma del catamarano significa che il tetto può ospitare un velivolo eVTOL che, se collegato alla rete elettrica di bordo, verrà ricaricato in un paio d’ore“.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR