Sealence e Enevate insieme per sviluppare una batteria performante per la nautica

Gli ingegneri di Sealance ed Enevate lavoreranno insieme per migliorare la prestazione delle batterie e realizzare un prototipo per convalidare il progetto

26 October 2022 | di Redazione Daily Nautica

Sealence, azienda innovatrice nel campo della propulsione nautica, ha annunciato la firma di un accordo con Enevate, compagnia all’avanguardia nella produzione di batterie con una ricarica ultra veloce e ad alta densità per i veicoli elettrici e altri mercati, per lo sviluppo di una batteria ad alta potenza per la propulsione con i jet.

La start-up tecnologica Sealence ha infatti sviluppato un sistema di propulsione elettrico ultra efficiente denominato DeepSpeed, che non produce rumore e riduce le vibrazioni per diverse tipologie di imbarcazioni, dai tender ai megayacht. Questo sistema a jet elettrico può creare energia pulita dai 250hp ai 1.300hp, con tecnologia brevettata internazionalmente e con parametri di efficienza energetica sensibilmente più alti rispetto a qualsiasi altro sistema di propulsione navale, per una grande gamma di applicazioni.

In aggiunta ai benefici di prestazione per i veicoli elettrici, la tecnologia di Enevate per le batterie al silicio consente una riduzione del 26% delle emissioni di CO2 durante la produzione di batterie per veicoli usando la tecnologia XFC-Energy, rispetto alle batterie di ioni di litio convenzionali in uso oggi (21% per celle NCA e 26% per celle NMC). Questo favorirà la navigazione sostenibile abbassando l’impronta di carbonio all’inizio del ciclo di vita del sistema. Il che è significativo perché la produzione delle batterie dà uno dei più alti contributi alle emissioni di CO2 nella produzione di ogni tipo di veicolo elettrico.

Il sistema DeepSpeed di Sealence richiede prestazioni delle batterie simili alle specifiche di Enevate per le prestazioni automobilistiche, in particolare alta densità energetica con alti tassi di scarico, una lunga vita e ricarica rapidissima. Gli ingegneri di Sealance ed Enevate lavoreranno insieme sia in California che in Italia prima per migliorare la prestazione delle batterie e poi per realizzare un prototipo per convalidare il progetto.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR