05 settembre 2013

Collisioni in regata: un classico della Tjorn Runt VIDEO

05 settembre 2013

La Tjorn Runt, classica dell'altura svedese, viene spesso ricordata per i suoi passaggi rocamboleschi nei canali tra le isole, con il rischio altissimo di collisioni pericolose

La Tjorn Runt, classica dell'altura svedese, viene spesso ricordata per i suoi passaggi rocamboleschi nei canali tra le isole, con il rischio altissimo di collisioni pericolose

1 minuto di lettura

Una regata così, con passaggi sui bassi fondali e canali stretti, si presta allo spettacolo e le collisioni rocambolesche non sono affatto una rarità. Stiamo parlando della Tjorn Runt, regata che si corre in Svezia dal 1963, con un percorso di 28 miglia intorno all’Isola di Tjorn. A condire il tutto c’è spesso il vento forte, e sono poche le edizioni di questa classica del Nord Europa ricordate per la bonaccia.

 

I canali tra le isole, spesso larghi poche decine di metri, sono i passaggi più complessi con le barche che fanno letteralmente a sportellate per farsi spazio. Nelle immagini che vi proponiamo la splendida edizione del 2013, e a seguire la spettacolare sequenza della collisione tra due barche nel 2009.

 

ECCO COSA E’ ACCADUTO NELL’ULTIMA EDIZIONE…

 

…E IN QUELLA PAZZESCA DEL 2009!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Francesco says:

    Che bello sentire parlare di questa regata, in Italia. Io sono tornato proprio oggi da tjorn, e anche quest’anno non mi sono perso la regata… Io, genovese, passo sull’isola di tjorn circa due mesi all’anno e per me e’ il paradiso. Da quando navigo da quelle parti ho addirittura smesso di navigare dalle nostre…

  2. Svezia, un vero paradiso della vela e della nautica in generale a misura d’uomo. Peccato per il clima, ma i paesaggi sono incredibili, così come incredibili sono i costi nei marina. Con circa 11 € al giorno per barche fino a 7 persone imbarcate ( si paga a pax non a metro ) si hanno acqua, bagni, docce , lavanderia – lava e asciuga, ovviamente -. La luce è un extra da 2€ per notte… Come da noi , vero?
    Tante piccole barche. Ogni casa una asta per la bandiera ( sempre in ordine e non uno straccio bruciato dal sole e dalla pioggia ) e una barchetta. Ai locali, e questo è davvero divertente , fa strano ( i pregiudizi non conoscono latitudini ) che un italiano sappia veleggiare, navigare, fare nodi, insomma sia un marinaio come loro. Buon vento !

  3. Fabio says:

    Ecco, adesso ho un altro sogno da realizzare!!!
    chissà se riuscirò mai a prendere parte alla regata

    ciao