Swan 128: l’ammiraglia della gamma Maxi di Nautor Swan è in completamento
In fase di verniciatura lo scafo del grande cruiser sportivo Swan 128: combinazione di prestazioni e lusso
In fase di verniciatura lo scafo del grande cruiser sportivo Swan 128: combinazione di prestazioni e lusso
Swan 128, il più grande esemplare della gamma Maxi di Nautor Swan e progetto numero 1400 di Frers Design, è entrato nella cabina di verniciatura. Una fase in cui lo scafo in composito di carbonio viene rivestito per esaltarne la linea elegante e proteggerlo in vista dei suoi futuri spostamenti in mare.
Swan 128: da crociera e da competizione
Frutto di una collaborazione ormai quarantennale del cantiere finlandese con il designer argentino, che negli ultimi dieci anni ha dato vita a 13 nuovi yacht, di cui 7 sopra gli 80 piedi (dimensione che distingue la linea Maxi), Swan 128 nei suoi 39 metri concentra prestazioni e lusso, garantendo comfort e sicurezza a bordo durante lunghi viaggi oceanici.
“Questo nuovo progetto – spiega lo stesso Germán Frers – incarna perfettamente il concetto Swan di cruiser sportivo, uno yacht pensato per le lunghe navigazioni oceaniche ma perfettamente a suo agio anche nelle grandi competizioni internazionali, senza la necessità di modificare alcuna delle sue caratteristiche“.
Il design degli esterni, a firma dell’architetto Lucio Micheletti, prevede in coperta una tuga snella e scolpita, con un salone semi-rialzato, che conferisce alla barca l’aspetto sportivo. I volumi sono studiati per ottenere il massimo di spazio e luminosità, mentre le forme e i dettagli rispondono alla necessità di estrema leggerezza per imbarcazioni di questo tipo, senza compromettere la funzionalità e la protezione tipiche di tutte le realizzazioni del cantiere, oggetto di un recente contratto vincolante d’acquisto da parte di Sanlorenzo.
Il risultato è una sapiente combinazione tra stilemi tradizionali e forme tese, in un gioco di materiali che crea un chiaroscuro vivace e una spiccata dinamicità, quella che Micheletti chiama “quayside speed“. Il pozzetto di Swan 128 è organizzato, come tutte le barche Nautor Swan, in tre aree. Quella anteriore, prossima alla tuga e protetta da sprayhood e bimini (in opzione disponibile anche il modello retrattile con struttura rigida), è dedicata agli ospiti.
Argomenti: Cantieri Navali, superyacht, vela