11 dicembre 2017

Volvo Ocean Race: super In-Port Race a Città del Capo. Partita la III^ tappa verso Melbourne

11 dicembre 2017

La spettacolare In-Port di Città del Capo l'ha vinta Dongfeng. I cinesi stanno comandando anche la prima parte della III^ tappa verso Melbourne

Volvo Ocean Race: super In-Port Race a Città del Capo. Partita la III^ tappa verso Melbourne

La spettacolare In-Port di Città del Capo l'ha vinta Dongfeng. I cinesi stanno comandando anche la prima parte della III^ tappa verso Melbourne

3 minuti di lettura

La Volvo Ocean Race ha regalato emozioni anche durante la regata In-Port di Città del Capo, vinta da Donfeng dopo un testa a testa con Mapfré. Le condizioni ottimali, con 20 nodi di vento e sole, hanno reso la In-Port emozionante sotto tutti i punti di vista. Nel primo pomeriggio di ieri è iniziata la terza tappa, che porterà la flotta a Melbourne, Australia. Dongfeng ha cominciato alla grande portandosi subito al comando, seguito a ruota da Mapfré e Brunel.

Volvo Ocean Race: Donfeng vince una super in-Port Race

La In-Port Race di Città del Capo si è disputata in una cornice perfetta. Il sole ha baciato i Volvo Ocean 65, che si sono dati battaglia davanti alla città, accompagnati da 20 nodi e acqua piatta. Con questo vento le barche erano veloci e manovrabili, rendendo la regata adrenalinica. Donfeng, dopo una partenza non ottimale, ha virato in anticipo su Vestas, portando quest’ultimo a scegliere il lato sfavorevole del campo.

“Abbiamo iniziato bene -ha raccontato Simon Fisher di Team Vestas ma poi Dongfeng ha fatto un ottimo lavoro, spingendoci verso la parte sfavorevole e riportandoci nella flotta. Alla fine non siamo riusciti ad ammainare del tutto l’A3 (Gennaker n.d.r) e questo -ha spiegato Fischer- ci ha rallentato nell’ultimo tratto”.

A causa di questo errore Team Vestas è stato superato, oltre che da Dongfeng, anche da Azkonobel e Mapfré, con gli spagnoli che hanno chiuso la regata in seconda posizione dopo un recupero incredibile.

Verso Melbourne: partita la terza tappa della Volvo Ocean Race

Il sole ed il celebre Cape Doctor, vento che spira tra i 20 ed i 25 nodi, hanno accompagnato anche la partenza della III^ tappa della Volvo Ocean Race, che porterà le 7 barche da Città del Capo a Melbourne. Nel gruppo di testa ci sono già due nomi noti: Dongfeng primo e Mapfré poco più indietro, ai quali è molto vicino anche Brunel.

Sono previsti inizialmente venti forti, seguiti da una breve tregua e poi di nuovo in aumento, con l’ingresso nel primo dei sistemi meteo dell’Oceano Antartico, che condurrà i regatanti a Melbourne. Questa tappa di 6500 miglia dovrebbe concludersi nel periodo di Natale, tra il 24 ed il 26 dicembre.

Risultati In-Port Race Città del Capo

1. Dongfeng Race Team
2. MAPFRE
3. team AkzoNobel
4. Vestas 11th Hour Racing
5. Turn the Tide on Plastic
6. Team Brunel
7. Sun Hung Kai / Scallywag

Classifica Volvo Ocean Race 

1. MAPFRE — 19 points
2. Dongfeng Race Team — 18 points
3. Team Brunel — 13 points
4. Vestas 11th Hour Racing — 12 points
5. team AkzoNobel — 11 points
6. Sun Hung Kai/Scallywag — 6 points
7. Turn the Tide on Plastic — 5 points

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.