18 ottobre 2024

37esima Coppa America: match point per Emirates Team New Zealand contro Ineos Britannia

18 ottobre 2024
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Dopo cinque giorni di finali di Coppa America, il risultato sorride ai neozelandesi dI Emirates Team New Zealand, a sei punti contro i quattro degli inglesi

37esima Coppa America: match point per Emirates Team New Zealand contro Ineos Britannia

Dopo cinque giorni di finali di Coppa America, il risultato sorride ai neozelandesi dI Emirates Team New Zealand, a sei punti contro i quattro degli inglesi

2 minuti di lettura

La 37esima Coppa America è iniziata il 12 ottobre. Ad avere l’onere e l’onore di scendere in acqua contro i neozelandesi di Emirates Team New Zealand, difensori del trofeo, c’è l’equipaggio britannico di Ineos Britannia, che il 4 ottobre aveva vinto le finali della Louis Vuitton Cup contro Luna Rossa Prada Pirelli. Dopo cinque giorni di finali e sette regate svolte, il punteggio al 18 ottobre vede Emirates Team New Zealand con sei punti e Ineos Britannia con due punti. Il primo equipaggio che vincerà per primo sette regate potrà sollevare in aria l’ambita Coppa ed entrare nella storia della vela.

I primi tre giorni della competizione gli inglesi hanno sudato freddo: i neozelandesi erano imprendibili e si sono aggiudicati i primi quattro punti di seguito con vantaggi abbastanza importanti da far temere “il peggio”. Poi il 15 ottobre, giorno di “riposo”, Ineos Britannia ha compiuto qualche segreto miracolo necessario a risollevare morale e performance, e quando è tornato in acqua il 16 ottobre ha fatto doppietta, conquistando due punti. Un risultato necessario per rimanere a galla, riottenere fiducia e continuare a sperare di vincere. Il 18 ottobre, quinto giorno di regate, è stato un altro momento chiave in questa edizione della 37esima di Coppa America. In condizioni di vento molto variabile, i Kiwi hanno vinto entrambe le regate del giorno, raggiungendo quota sei punti. Un match point che verrà deciso sabato 19 ottobre forse, con altre due regate in programma.

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.