A bordo del nuovo Kufner 54 Exclusive al Salone Nautico di Venezia – Il video di DN
Siamo saliti a bordo del nuovo Kufner 54 Exclusive al Salone Nautico di Venezia e abbiamo intervistato Andrea Barbagelata, dealer per l’Italia di Kufner Yachts
Siamo saliti a bordo del nuovo Kufner 54 Exclusive al Salone Nautico di Venezia e abbiamo intervistato Andrea Barbagelata, dealer per l’Italia di Kufner Yachts
Al Salone Nautico di Venezia, Kufner Yacht, il cantiere croato fondato dall’ingegnere Damir Kufner con 25 anni di esperienza nella cantieristica navale e nel charter nautico, ha deciso di portare la sua nuova linea di imbarcazioni a vela. Stiamo parlando del modello Exclusive, presentato al Salone di Biograd lo scorso autunno.
Per l’occasione, noi di Daily Nautica siamo saliti sul Kufner 54 Exclusive, la naturale evoluzione del Kufner 54 di cui vi proponiamo la nostra prova a bordo. Si tratta di un 54 piedi di grande lusso, che unisce il comfort a prestazioni veliche eccellenti. A bordo con noi c’era Andrea Barbagelata, dealer per l’Italia di Kufner Yachts, che ci ha raccontato nel dettaglio la filosofia del cantiere e le caratteristiche della nuova linea.
A bordo del Kufner 54 Exclusive
Il restyling dei precedenti modelli 54 e 50 prevede, oltre ad un generale miglioramento delle finiture, anche una poppa completamente ridisegnata. Grazie ad una maggiore lunghezza dello scafo, il pozzetto, già molto generoso, acquista ulteriore slancio verso poppa. Le linee sono più moderne e lo spazio aggiuntivo che si guadagna a poppa diventa a tutti gli effetti una comoda terrazza sul mare.
La nuova versione consente di ospitare una open-air kitchen accessibile direttamente dalla spiaggetta di poppa ed in grado di accogliere un piano di lavoro, uno spazio bbq ed un lavandino. Questo plus permette agli armatori di cucinare e grigliare all’aperto, in compagnia degli ospiti e godendosi una vista mozzafiato sul mare. La cucina è racchiusa in una struttura di vetroresina, il cui coperchio apribile è rifinito in teak e corredato da ampi cuscini prendisole, così da rendere estremamente vivibile durante l’intera giornata questo spazio aggiuntivo.
La filosofia del cantiere ed il servizio charter
Con la linea Exclusive, Kufner Yachts ha nuovamente fatto un passo in avanti nella qualità delle finiture, nella cura dei dettagli e nelle soluzioni interne, che da sempre sono state una priorità per il cantiere, ma che adesso hanno raggiunto livelli di altissima fattura.
“La filosofia di Kufner è molto chiara – spiega Andrea Barbagelata – le nostre sono barche progettate per il charter, barche molto robuste, facili e con ampi spazi, ma sono anche indicate per quegli armatori che hanno voglia di disegnarsi la loro barca. Kufner è un cantiere artigianale, costruisce solo su commissione e, avendo tutti i reparti interni, è in grado di realizzare qualsiasi richiesta del cliente”.
SCHEDA TECNICA -KUFNER 54 EXCLUSIVE
Lunghezza fuori tutto: 16,6 metri
Baglio massimo: 4,97 metri
Pescaggio: 2,5 metri
Dislocamento: 20400 Kg
Zavorra: 5450 Kg
Randa: 71, 6 m^2
Genoa: 69,2 m^2
Altezza massima albero: 24 m
Capacità carburante: 270 l
Motorizzazione: Yanmar 110 Kw
Design: D&D Yachts
Prezzo barca esposta: 435 k
Prezzo a partire da 378 k
Argomenti: Charter, Daily Nautica, Saloni Nautici, vela