Al via a Genova il Campionato del Mondo 8 Metri S.I.

Fino a sabato 2 settembre le regine del mare si sfidano nelle acque del capoluogo ligure

28 August 2023 | di Marco Cefola

Con la cerimonia di apertura tenutasi domenica 27 agosto presso la sede dello Yacht Club Italiano di Genova, è iniziato ufficialmente il Campionato Mondiale della Classe 8 Metri che fino al 2 settembre vedrà 20 scafi provenienti da 9 diverse nazioni affrontarsi nelle acque del Mar Ligure.

All’inaugurazione hanno presenziato anche il sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro, il presidente della Classe Internazionale 8 Metri Werner Deuring ed il presidente dello Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi. Le banchine dello Yacht Club Italiano ospitano quindi nuovamente a Genova l’edizione 2023 della manifestazione, accogliendo partecipanti da tutto il mondo, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e in collaborazione con l’International 8 Metre Class Association (IEMA).

Le imbarcazioni della Classe 8 metri vantano una lunga storia e una grande tradizione, iniziata a Londra nel 1906 presso la International Yacht Racing Association (IYRA), con la decisione dell’International Rule for Yacht Measurement and Rating che sanciva il definitivo abbandono della formula ‘a tonnellata’ in favore della distinzione “metrica. Progettate dai migliori yacht designer dell’epoca, queste imbarcazioni si sono sviluppate per più di 100 anni senza intaccare la competitività e il fascino della Classe e molte di loro vengono ancora oggi utilizzate, partecipando a regate che sono anche un concorso d’eleganza.

Notevole la differenza anagrafica tra gli scafi: il più vecchio, lo svizzero Silhouette di Daniel C.Heine, è infatti del 1910, ed il più recente, Mirabelle, di proprietà dell’australiano Peter Harburg (armatore del 100’ Black Jack, vincitore della line honours della Giraglia 2023), è del 2013. All’interno della flotta sono tre le barche italiane che difenderanno i colori nazionali: Aria (1936) di Serena Seragnoli Galvani, portacolori dello Yacht Club Italiano, Bona (1934) di Vera Mogna e Vision (1930) di Paolo Manzoni.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR