Al via il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo

Il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo ͏vede sfidarsi equipaggi provenienti da tutto il mondo con la formula del team race

5 September 2024 | di Valerio Caccavale

Mercoledì 4 settembre è iniziato ufficialmente il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo. Si tratta di una manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, che vede sfidarsi, fino a sabato 7 settembre, equipaggi provenienti da tutto il mondo con la formula del team race. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Porto Rotondo e da World Sailing, è stato presentato dal presidente dello Yacht Club, Fabrizio De Falco, e dal giornalista Angelo Colombo.

SPORT, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ‌ ͏

“Il Mondiale di Vela Innovativa – spiegano gli organizzatori – significa porre l’attenzione su tematiche spesso trascurate ma oggi imprescindibili, come la continua ricerca di soluzioni all’avanguardia e in linea con i principi di sostenibilità. Lo Yacht Club Porto Rotondo è da sempre precursore di iniziative sociali, sportive e culturali basate sull’innovazione e sul rispetto dell’ambiente. In questo evento abbiamo curato ogni minimo dettaglio, puntando a fare qualcosa di diverso dal solito. Da qui la formula del team race, simile al match race che abbiamo visto in questi giorni con la Coppa America, ma anziché l’uno contro uno saranno due contro due“.

GLI EQUIPAGGI IN GARA

La manifestazione si inserisce nel programma degli eventi organizzati per il 60esimo anniversario del borgo di Porto Rotondo ed è stata pianificata proprio nel mese di settembre con l’intento di prolungare la stagione turistica. A dare il benvenuto agli equipaggi è intervenuto infatti il Conte Luigi Donà dalle Rose, fondatore di Porto Rotondo. Tra le squadre in gara, ricordiamo il team italiano Nox Oceani, con i timonieri più giovani della competizione, oltre agli equipaggi provenienti da Polonia, Inghilterra, Irlanda, Brasile e Senegal. L’evento è aperto al pubblico, che potrà assistere direttamente alle regate o seguirle in streaming con commento in diretta su Radiolina.

In concomitanza con l’inizio della regata, è stato inaugurata anche la prima giornata del Blue Village, un’importante palcoscenico dedicato ai temi dell’innovazione e della sostenibilità a cui parteciperanno i principali player e gli attori della ricerca tecnologica, tra i quali le università e le start up.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR