Alberto Bona sul Class 40 IBSA vince Les Sables-Horta-Les Sables
Lo skipper torinese Alberto Bona e Pablo Santurde arrivano terzi nella seconda tappa della regata Les Sables-Horta-Les Sables in 4 giorni e 12 ore e vincono così la regata overall.
Lo skipper torinese Alberto Bona e Pablo Santurde arrivano terzi nella seconda tappa della regata Les Sables-Horta-Les Sables in 4 giorni e 12 ore e vincono così la regata overall.
La prima tappa della regata Les Sables-Horta-Les Sables, dalla Vendea (Francia) alle Azzorre e ritorno, aveva già visto il duo Alberto Bona e Pablo Santurde dominare la flotta dei 15 Class 40 iscritti, con una vittoria da manuale e il record di percorrenza nelle 24 ore.
La notte di mercoledì 12 luglio è arrivato il bis, con un terzo posto sul podio della seconda tappa a un’ora dal primo, Xavier Macaire, e quindi la vittoria overall della regata, che si decideva in base ai tempi di arrivo di entrambe le tappe. Un risultato importante per Bona, un’altra conferma che il suo Mach 5 Ibsa disegnato da Sam Manuard è il mezzo giusto per andare lontano.
Nella seconda tappa Les Sables-Horta-Les Sables, partita dalla capitale dell’arcipelago portoghese delle Azzorre l’8 luglio, l’equipaggio di Ibsa non ha smentito i pronostici, rimanendo saldo in testa nelle prime 600 miglia. Sin da Horta, la rotta preferita da quasi tutta la flotta è stata parecchio a nord dell’ortodromica, per agganciare venti più stabili e sostenuti ed evitare così un golfo di Biscaglia parecchio sventato.
Anche il passaggio del dispositivo di separazione del traffico marittimo situato davanti a Ouessant, in Bretagna, è stato compatto, con la maggioranza dei concorrenti che ha scelto una rotta a nord, prima di scendere verso Les Sables facendo lo slalom fra le ariette costiere e le maree.
Le ultime 150 miglia di tracking sembravano tutto tranne una regata (mezza) transatlantica, con la flotta incollata alla costa. A 90 miglia circa dall’arrivo, nella serata del 12 luglio, Bona e Santurde tallonavano l’equipaggio che per un paio di giorni li aveva passati in prima posizione, Amarris di Achille Nebout e Gildas Mahé, riducendo il distacco da loro a circa 7 miglia e aumentando il vantaggio dal resto della flotta.
Un’ultima “mossa” del loro avversario più tenace, Groupe SNEF di Xavier Macaire e Morgan Lagravière, però, ha fatto tagliare a quest’ultimo la linea d’arrivo in prima posizione.
Il prossimo appuntamento per Bona è il Fastnet, che correrà insieme a Francesca Clapcich, fresca vincitrice della Ocean Race a bordo di 11th Hour Racing Team, Andrea Caracci e Luca Bertacchi.