10 giugno 2022

Alla scoperta del Kufner 54: la prova in mare di Daily Nautica

10 giugno 2022

Il campione di vela Andrea Henriquet ha provato per Daily Nautica il 54 piedi di Kufner

Il campione di vela Andrea Henriquet ha provato per Daily Nautica il 54 piedi di Kufner

2 minuti di lettura

Il campione di vela Andrea Henriquet ha provato per Daily Nautica il Kufner 54. Ma non una barca nuova, messa a lucido per esposizione, bensì una con qualche migliaia di miglia nella sua scia, tanto charter e navigazioni nel Mediterraneo.

I punti di forza di questa imbarcazione, il cui importatore è Kufner Yachts Italia con base a Genova, nel cuore del meraviglioso Marina Porto Antico, sono l’affidabilità e la robustezza della costruzione. Il modello che abbiamo provato, in effetti, è davvero improntato all’essenzialità. Costruita nel 2014 e “locata” anche senza skipper per 5 stagioni, la barca rispecchia molto le idee di un marchio prestigioso come Kufner, della serie “quello che non c’è non si rompe”. È una costruzione super robusta, che ovviamente paga un po’ sul peso totale, ma ben invelata e potente.

La giornata di prova ci ha regalato una splendida tramontana calda, che ci ha permesso di bordeggiare davanti al golfo di Genova, trascinati da un ottimo comfort di bordo e facilità di manovra. Certo, su questo modello essenziale, senza winch elettrici, senza idraulica, l’equipaggio deve un minimo lavorare ma l’attrezzatura di coperta è funzionale e dimensionata correttamente. Qualche virata e qualche abbattuta, una bolina con raffiche di direzione e intensità variabile, ci hanno fatto apprezzare manovrabilità e comfort di bordo.

Gli armatori che vorranno scegliere Kufner avranno ovviamente la possibilità di personalizzare la barca sia come dotazioni di bordo che come finiture, grazie ad una “piattaforma di base” e grandi spazi per poter creare la propria “barca ideale”, contando anche su un costo di partenza decisamente competitivo rispetto ai modelli della concorrenza. Nata per essere venduta principalmente alle compagnie di charter che necessitano sostanzialmente di affidabilità e sicurezza, ha i numeri per poter diventare un’ottima barca per una famiglia con voglia di navigare in tranquillità.

Kufner Yachts Italia, Molo Ponte Morosini 34/1 – 16126 Genova, Italy. Per altre info: kufneryachts.it

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.