17 giugno 2024

Compie 40 anni la Trasat Québec Saint-Malo in partenza il 30 giugno

17 giugno 2024

Tra poco meno di due settimane partirà dalla città di Québec (Canada) la transatlantica di ritorno in Europa. Al via anche tre barche italiane in Class 40

Compie 40 anni la Trasat Québec Saint-Malo in partenza il 30 giugno

Tra poco meno di due settimane partirà dalla città di Québec (Canada) la transatlantica di ritorno in Europa. Al via anche tre barche italiane in Class 40

2 minuti di lettura

La Transat Québec Saint-Malo, mitica regata che dal Canada attraversa l’Atlantico, per poi concludersi a Saint-Malo in Francia, quest’anno compie 40 anni e festeggia la sua decima edizione. La partenza da Québec è fissata per il prossimo 30 giugno. Il percorso di circa 3.200 miglia senza scalo, da ovest ad est, ha la particolarità di svolgersi per circa un terzo in acque fluviali.

La prima parte della navigazione, infatti, verrà effettuata lungo il delta del fiume San Lorenzo, una parte impegnativa per le forti corrente e maree e il denso traffico marittimo che la caratterizzano. Da notare anche una zona di esclusione a sud delle isole Madeleines, sulla costa canadese, per la presenza delle balene nere. Da lì le barche sfioreranno l’arcipelago francese di St Pierre-et-Miquelon, prima di attraversare l’Atlantico e puntare verso la Manica.

Come la Transat CIC (ex Ostar), vinta in Class 40 da Ambrogio Beccaria ad inizio maggio, anche la Québec Saint-Malo è una regata iconica, alla cui partecipazione ambiscono molti skipper durante la loro carriera. Al contrario della “andata”, però, la Québec Saint-Malo vedrà le 29 barche iscritte correre in equipaggio e non in solitario. Queste saranno suddivise in Class 40, associazione che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di storia, Multiscafi (MOD70, ORMA, Open multi), che avranno un percorso leggermente diverso che li farà passare dallo scoglio del Fastnet in Irlanda e due classi tributo, dedicate alle leggende canadesi della vela Mike Birch e Gerry Roufs, con multiscafi d’epoca e monoscafi open da 45 a 70 piedi.

Al via in Class 40 anche le tre barche italiane più forti del momento: Acrobatica di Alberto Riva, che regaterà insieme a Tommaso Stella e a Jean Marre (suo co-skipper durante l’ultima vittoria all’Atlantic Cup), Alla Grande-Pirelli di Ambrogio Beccaria, in questa occasione affiancato da Bastian Oger e Julien Villon, e Ibsa di Alberto Bona, che imbarca di nuovo il suo skipper della precedente stagione, Pablo Santurde Del Arco, e Luca Rosetti, vincitore della Mini Transat 2023.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.