Idee regalo per gli appassionati di barche a vela
Una selezione di idee regalo per fare la felicità di ogni velista, dal principiante al vecchio lupo di mare
Una selezione di idee regalo per fare la felicità di ogni velista, dal principiante al vecchio lupo di mare
Cercate un’idea originale per un regalo da mettere sotto l’albero per un appassionato di barche a vela? Potrebbe farvi comodo la nostra selezione di idee regalo: saranno in grado di fare la felicità di ogni velista, non importa se principiante entusiasta o vecchio lupo di mare. Abbiamo scelto doni per ogni budget e per ogni tipo di velista: regali utili, simbolici o divertenti.
Un libro a tema nautico
Un libro può sembrare un regalo scontato, ma non lo è più quando il titolo è pensato con cura e davvero personalizzato per chi lo riceve. I velisti spesso amano leggere di vela e mare, e nella nostra sezione dedicata potete scegliere qualcosa di veramente speciale tra manuali, biografie, racconti di viaggio e anche storie umoristiche.
Il caffè trasportato a vela
Vi avevamo raccontato di Brigantes e del progetto di riportare in auge il trasporto delle merci a vela. Per un velista attento all’ecologia e curioso sarà un piacere ricevere questo delizioso caffè biologico e torrefatto artigianalmente, arrivato in Italia solo grazie alla forza del vento e su un vascello d’epoca: un sail-shipped coffee certificato e dall’elegante confezione.
Un gioco di società marinaresco
Non solo i bambini giocano! E un gioco a tema marinaresco sarà la gioia delle serate festive in compagnia. Per sfidarsi sulle proprie capacità tattiche di regatante c’è per esempio America’s Cup di Editrice Giochi, che ricalca le regole del più celebre match race del mondo.
Oppure Barkolana, il gioco ufficiale della cinquantesima edizione della Barcolana di Trieste, che prevede varie prove in puro stile ludico e marinaro, dal parlare in codice al declamare filastrocche piratesche inglesi.
Se invece volete puntare più sull’ambientazione, c’è l’imbarazzo della scelta: dal tema pirati, come l’avvincente L’isola del tesoro di Mancalamaro, fino ad un tema più marino con tanto di mante e re dei mari di Aquatica di Cranio Creations.
Gioielli a tema nautico
Qui c’è davvero da sbizzarrirsi passando dai classici ciondoli a forma di barca a vela, timone, nodi marini, fino a proposte unisex e davvero originali. Vi segnaliamo per esempio il laboratorio veronese Lasko Lifestyle che realizza, tra le altre cose, bellissimi bracciali dal sapore nautico con cordini che richiamano scotte e cime, ed elementi in acciaio a forma di grillo nautico che fanno da chiusura.
Un thermos per caffè e tè
In regata, in notturna, durante l’inverno, sono moltissime le circostanze in cui un thermos davvero buono e con ottima capacità di tenere le bevande al caldo può fare la differenza in termini di comfort per il velista. In estate invece i liquidi freschi sono graditissimi. Sarà quindi un regalo molto apprezzato e utilizzato nel tempo.
Noi consigliamo di sceglierlo made in Italy, in acciaio inox, con un tappo a vite efficiente e durevole che non perda, con erogatore (con la barca in movimento può rivelarsi indispensabile), con camera doppia, e con capacità di almeno 500 ml.
Una borsa fatta di vele riciclate
Da qualche anno il riciclo creativo delle vele ha preso piede e calamita l’attenzione dei visitatori dei saloni nautici con colori e forme estrosi o minimal. Potete trovarne diversi tipi ma noi vi segnaliamo il piccolo laboratorio ligure 38lab che produce borse di dimensioni diverse e con un design modaiolo, recuperando tela velica, cime e kevlar. Il risultato sono oggetti molto resistenti, waterproof e unici: perfetti da regalare!
Le scarpe da barca super-ecologiche
Avvistate e provate da noi all’ultimo Salone Nautico di Genova, le scarpe UYN skipper sono un dono originale, perché non sono le solite scarpe: completamente vegetali, sono un mix di fibre di ricino e canapa. Sono leggerissime, traspiranti e davvero ecologiche!
Una action camera
Se ancora non ce l’ha, il velista potrebbe amare molto una action camera, che consente di ottenere riprese molto belle e con facilità durante l’attività sportiva. Se la indosserà o fisserà a bordo, potrà riprendere manovre, scuffie e i momenti più eccitanti. Ormai ne trovate di molte fasce di prezzo, ma ricordate che l’importante è che la scegliate waterproof e con un attacco compatibile con imbracature e attrezzature.
Argomenti: Accessori nautici, Daily Nautica