25 settembre 2022

La Millevele 2022 sotto il nubifragio: vincitori Imxtinente, Elo II e Itacentodue – Le foto di DN

25 settembre 2022

L'Imxtinente di Adelio Frixione ha tagliato la linea del traguardo dopo 1h 37m 58s

L'Imxtinente di Adelio Frixione ha tagliato la linea del traguardo dopo 1h 37m 58s

2 minuti di lettura

A Genova, sotto un vero e proprio nubifragio e con un vento sostenuto che è andato a salire con raffiche fino a 25 nodi, si è svolta la Millevele Iren 2022, regata molto veloce che ha visto la partecipazione di centinaia di imbarcazioni ma resa complessa dall’onda ripida, che ha creato qualche problema a diverse barche, ritirate per avaria.

In particolare, nel corso della veleggiata, si è verificato il naufragio di Lazy, 8.55 metri, del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure. A soccorrere i cinque membri dell’equipaggio, usciti incolumi, altre due imbarcazioni impegnate nella manifestazione. L’episodio è avvenuto un’ora dopo lo start, attorno alle 12, ed è stato provocato dal moto ondoso particolarmente violento. La barca, un glorioso Passatore in legno, è caduta da un’onda mentre procedeva di bolina, riportando una falla che ne ha causato in pochi minuti l’affondamento.

Dopo 1h 37m 58s di regata, il primo a tagliare la linea del traguardo è stato l’Imxtinente di Adelio Frixione (Gruppo Giallo), che ha completato il percorso corto di circa 7 miglia. I primi degli altri gruppi sono stati, invece, il proto ELO II dello Yacht Club Italiano con Tommaso Chieffi al timone (Gruppo Verde) e il Felci 61 Itacentodue di Adriano Calvini (Gruppo Rosso).

Da segnalare la presenza tra i partecipanti del sindaco di Genova, Marco Bucci, a bordo del suo Frally, un Grand Soleil 52LC con bandiera di Genova rigorosamente issata a poppa e un suggestivo spinnaker con la croce di San Giorgio. Alla prima uscita ufficiale su un campo di regata l’imbarcazione del primo cittadino è arrivata nella categoria e gruppo di riferimento (il Verde).

La premiazione si è tenuta questa mattina presso la Terrazza del Padiglione Jean Nouvel, nel cuore del Salone Nautico di Genova. Per vedere le classifiche di tutti i gruppi, visitare il sito ufficiale dello Yacht Club Italiano.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.