La “nuova” goletta Athos torna in acqua dopo il refit realizzato da Huisfit ad Amsterdam

La goletta Athos dopo il refit ha un nuovo aspetto e nuove funzionalità

20 November 2022 | di Ilaria Ugolini

La goletta Athos, progettata dallo studio di architettura navale Hoek Design e costruita da Holland Jachtbouw, è tornata in acqua ad Amsterdam dopo il refit realizzato da Huisfit, la divisione di Royal Huisman specializzata in refit, rebuild e renewal.

La poppa di Athos è stata allungata di 1,25 metri, un’estensione apparentemente modesta che, però, fornisce lo spazio per una nuova area per i lettini dietro il pozzetto privato dell’armatore. Il pozzetto stesso è stato riconfigurato per un accesso più facile, è stato ampliato per poter ospitare comodamente 12 persone e offre nuovi servizi, tra cui un frigorifero e un fabbricatore di ghiaccio. 

Il pavimento della tuga principale è stato rialzato di un livello e adesso offre una prospettiva migliore. La tuga così sembra molto più grande, con un nuovo bar dall’aspetto classico sul lato sinistro e un divano nella zona della postazione di navigazione.

Hoek Design è stata coinvolta in tutti i lavori di architettura navale per definire i cambiamenti, lo stile degli interni, il layout della nuova cabina armatoriale, il salone principale e molti altri aspetti. Peter Mikic Interiors ha progettato il layout e lo stile della tuga principale e della decorazione degli interni per gli ospiti.

All’interno la suite armatoriale è stata completamente smontata, ridisegnata e rimontata. E’ stato inserito un ulteriore oblò su entrambi i lati ed ora ci sono due bagni e una nuova cabina armadio. I pannelli rigidi sono stati sostituiti da tessuti sottili e il pavimento in assi è stato rivestito di moquette per creare un ambiente più caldo.

Anche alla cabina ospiti di poppa di sinistra sono stati aggiunti un letto matrimoniale fisso e un divano. Tutto è stato rinnovato all’interno del corridoio che collega le cabine ospiti: nuove pareti, nuova pavimentazione, nuova moquette, persino un nuovo lampadario. È stato rimosso un camino ed è stato costruito un muro tra le due aree per creare un’accogliente e intima sala a dritta. Una lunga libreria e lussuosi mobili completano la scena.

La cambusa è stata ricostruita su misura e tutte le attrezzature aggiornate sia nella cucina che nella lavanderia. Altri miglioramenti includono nuovi sistemi di navigazione, di sicurezza e di illuminazione.

 “Il nuovo Athos – ha sottolineato il project manager Jeremy “Bear” Wynne di Wynne Projects Ltd – ha un aspetto fantastico. Le molteplici modifiche sono state fatte magnificamente, la cura dei dettagli e delle rifiniture è eccellente. Le aggiunte e le modifiche non solo hanno migliorato la funzionalità dello yacht ma hanno anche migliorato l’aspetto. La qualità del lavoro di Huisfit è eccezionale.”

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Builder: Holland Jachtbouw, 2010
  • Refit shipyard: Huisfit, 2021 – 2022
  • Refit architecture, design and styling: Hoek Design
  • Styling main deckhouse interior: Peter Mikic Interiors
  • Refit, owner’s project management: Wynne Projects Ltd.
  • Length before refit: 62 m / 203ft  
  • Length after refit: 63.25 m / 208ft
  • Length waterline: 40m /132ft
  • Beam: 11m / 36ft
  • Draft: 3.5 – 8 m/ 11 – 26ft

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR