Liguria in Coppa America: da Imperia arriva Columbus 2021
Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma le premesse sono buone: un network di aziende, con base a Imperia, vuole preparare una barca per la Coppa America 2021
Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma le premesse sono buone: un network di aziende, con base a Imperia, vuole preparare una barca per la Coppa America 2021
Per la prossima Coppa America, in programma nel 2021, l’Italia si prepara ad essere protagonista. Dopo la vittoria di Emirates Team New Zealand, Luna Rossa è stato il primo team a lanciare la sfida alla “vecchia brocca” e adesso potrebbe esserci un colpo di scena con l’ingresso di un’altro sindacato italiano, Columbus 2021, un network di aziende con capofila il marchio italiano Bertone Design.
I nomi degli altri partner non sono ancora stati svelati ma un contributo significativo dovrebbe arrivare da centri di ricerca universitari che dovrebbero occuparsi della progettazione e poi dello sviluppo delle tecnologie. Questa bozza è stata presentata nei giorni scorsi al termine della regata Vele d’Epoca di Imperia, città che molto probabilmente fungerà da campo base a Columbus 2021, in collaborazione con lo Yacht Club Imperia, il cui guidone sventolerà a poppa della barca.
Il progetto non è ancora stato definito in maniera chiara ma le intenzioni del gruppo sembrano essere molto serie. Il budget dichiarato per la prima sfida ha come base circa 50 milioni di euro. Non sono noti neppure i nomi degli atleti che faranno poi parte dell’equipaggio perché il team è ancora in corso di formazione.
Le barche saranno gli Ac75, presentati da ETNZ e Luna Rossa. Nel caso di Columbus 2021 i progetti delle due barche (necessarie per ogni sindacato) saranno curati da Bertone Design, che costituirà il punto di riferimento per la progettazione, mentre le barche saranno realizzate a Fano da Adria Sail di Maurizio Testuzza.
Argomenti: Daily Nautica