Lo Yacht Club Italiano presenta la stagione sportiva 2023: ecco tutte le regate in programma

Presentato il calendario delle regate 2023 organizzate dallo Yacht Club Italiano di Genova

21 December 2022 | di Marco Cefola

Lo Yacht Club Italiano di Genova ha annunciato le date del calendario sportivo 2023, confermando tutte le classiche regate da febbraio ad ottobre con alcune novità. “Abbiamo davanti – ha dichiarato Gerolamo Bianchi, presidente dello Yacht Club Italiano – un altro anno molto interessante e con tante novità, con un calendario di regate che vedrà il suo apice con i festeggiamenti della nostra regata più antica, la Rolex Giraglia che compie 70 anni”.

Si partirà a febbraio con l’International Genoa Winter Contest. I primi due weekend (4/5 e 11/12) saranno riservati a ILCA 4/6/7 e Optimist, il terzo e ultimo (4-5 marzo) ai monotipi RS 21 e H22. Dal 31 marzo al 2 aprile si svolgerà poi la terza edizione della Genova Sailing Week, storica regata organizzata dal club per le Classi ORC e IRC. Novità di quest’anno sarà il warm-up degli 5,50 Metri SI e 8 Metri SI, che torneranno poi nel capoluogo ligure in agosto per il mondiale di Classe.

Nello stesso mese si confronteranno anche i Mini 6.50 per il Grand Prix d’Italie – Coppa Alberti, classica offshore riservata ai navigatori della piccola classe oceanica, con la possibilità di avere un ospite a bordo. A maggio (dal 4 al 7) torneranno invece protagoniste le Regate di Primavera a Portofino, aperte a tutti gli scafi oltre i 50′, con una formula a inviti che vedrà la partecipazione di alcuni scafi dei più importanti cantieri nazionali come Grand SoleilIce YachtsMylius Yachts e Solaris Yachts.

Dal 13 al 14 maggio sarà quindi la volta della Regata della Gallinara – Trofeo della Cappelletta, sulla rotta Genova-Alassio-Genova. I Dinghy 12 torneranno invece in acqua dal 19 al 21 maggio, nelle due categorie VTR e Classici, per aggiudicarsi la 25 edizione del Bombola d’Oro – Trofeo Siad.

Il clou degli eventi è previsto nel mese di giugno con la Rolex Giraglia, che da 9 al 17 festeggerà il suo 70° compleanno. Si partirà da Sanremo e Saint-Tropez, con 3 giorni di prove inshore nello splendido golfo francese, per finire a Genova con l’arrivo della classica lunga, dopo aver doppiato l’isola de La Giraglia.

Dopo la pausa estiva, dal 26 agosto al 2 settembre, torneranno poi nel golfo di Genova gli 8 Metri Stazza Internazionale, regine delle regate sin dai primi del Novecento (nel 1939 l’ultima edizione organizzata dallo YCI), sfidandosi in acqua per la conquista del titolo mondiale.

Un altro importante appuntamento, la Millevele IREN, è in programma sabato 23 settembre nell’ambito della 63esima edizione del Salone Nautico di Genova: una vera e propria festa della vela che vedrà barche di ogni categoria e dimensione sfiderarsi in tempo reale sui tre percorsi costieri da Genova a Punta Chiappa. La stagione sportiva dello Yacht Club Italiano si chiduerà infine, come da tradizione, sabato 21 e domenica 22 ottobre, con la Coppa Poggi, classica regata riservata alle derive 420 e ILCA.

Per consultare il calendario completo delle regate 2023 clicca qui.

Argomenti: ,

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR