Louis Vuitton Cup: Luna Rossa in semifinale, seconda ai Round Robin

Il 9 settembre si sono conclusi a Barcellona i Round Robin, la serie di regate per designare i quattro semifinalisti per la Louis Vuitton Cup.

10 September 2024 | di Francesca Pradelli
@Luna Rossa Prada Pirelli Team

All’ultimo giorno di Round Robin, il 9 settembre, la tensione era palpabile sul campo di regata della Louis Vuitton Cup a Barcellona, con una brezza da sud appena, ma sufficiente per disputare le tre corse in programma. La prima ha visto sfidarsi i britannici di INEOS, Challenger of Records, contro i francesi di Orient Express, con una vittoria pulita dei primi che ha determinato l’eliminazione definitiva del team d’oltralpe. Un addio a questa competizione che sembra essere in realtà un arrivederci tra quattro anni, per dare il tempo al giovane team francese di rinforzarsi abbastanza da essere non solo di nuovo fra gli sfidanti alla Coppa America, ma anche tra quelli più “temibili”.

Alle 14.45 tutta l’attenzione era sul match Luna Rossa Prada Pirelli contro gli svizzeri di Alinghi: in quel momento a pari punti con gli inglesi, la performance del team italiano sarebbe stata dirimente per decidere chi sarebbe risultato al vertice e quindi con il potere di decidere il proprio sfidante alle semifinali. Ma proprio prima della partenza, l’ipnotico scafo argentato del team italiano timonato da Checco Bruni e James Spithill ha incontrato un problema tecnico e, non potendo abbassare il foil di dritta, è uscito dal perimetro del campo di regata e quindi squalificato. Vittoria a tavolino agli svizzeri, dunque.

Dopo pochi minuti, si è disputata infine la terza regata tra gli americani di American Magic e i Defenders di Emirates Team New Zealand, con una netta vittoria dei secondi. La prossima volta che vedremo i neozelandesi sarà il 12 ottobre, per la Louis Vuitton 37th America’s Cup Match e tutta l’attenzione sarà sulle innovazioni tecnologiche che tireranno fuori dal cilindro.

La giornata del 9 settembre si è conclusa con il match di spareggio fra Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia, fino a quel momento a pari punti. Il team inglese parte bene sulla destra del campo di regata e inesorabilmente scava il distacco con gli italiani, che non riescono a recuperare, concludendo quindi al secondo posto i Round Robin. Ed ora? Sabato 14 settembre inizieranno le semifinali e i due team che conquisteranno per primi cinque punti si troveranno in finale di questa Louis Vuitton Cup, che verrà vinta da chi otterrà per primo sette punti, che potrà quindi sfidare Emirates Team New Zealand per la Coppa America. Insomma, lo spettacolo è ancora lungo.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR