Alla scoperta del nuovo Elan Impression 43 con Luigi Coretti di Adria Ship – Il video di DN
Elan Impression 43 è il secondo modello della linea Impression: presenta un design moderno e ampi spazi liberi
Elan Impression 43 è il secondo modello della linea Impression: presenta un design moderno e ampi spazi liberi
Adria Ship, azienda che da più di venticinque anni cura la vendita di imbarcazioni nuove e usate, ha portato al Salone Nautico di Genova 2023 il nuovo Elan Impression 43 e altre imbarcazioni dei marchi Catana e Bali Catamarans.
L’Elan Impression 43 è una barca a vela di 13 metri che offre più volume, facilità d’uso, diverse opzioni di equipaggiamento e comodità. Si tratta del secondo modello dell’iconica linea Impression del cantiere sloveno che conta anche il 50.1. Alla base di questi modelli c’è l’attento studio degli spazi per garantire un grande comfort in navigazione. I sistemi di coperta consentono una navigazione agevole e allo stesso tempo offrono spazio anche sotto coperta. Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo del 43 in compagnia di Luigi Coretti, Ceo di Adria Ship.
Elan Impression 43: design e comodità
Nato dalla matita di Robert Hymphrey, ma con gli interni e altri dettagli estetici creati da Pininfarina, il nuovo Elan Impression 43 unisce il comfort tipico delle imbarcazioni Elan ad un design moderno e accattivante con una tuga appena accennata e ampi spazi liberi sia esterni che interni. Il sistema a doppio timone con doppia pala in acqua, lo scafo a spigolo per aumentare sezione e volume e il nuovo design delle strutture interne con legno realizzato in impiallacciatura di rovere naturale, rendono questo monoscafo perfetto per chi vuole vivere una crociera senza nessun compromesso.
L’Elan Impression 43 è stato costruito interamente con la tecnica dell’infusione, ovvero una tecnica di lavorazione sottovuoto, che consente di avere il giusto rapporto tra resina e fibra, evitando così la formazione di bolle d’aria.
“Questa barca – ha spiegato a Daily Nautica Luigi Coretti – presenta ampi volumi ed è molto accogliente. Sottocoperta abbiamo 4 cabine e due bagni. Il pozzetto può accogliere 8 persone e il largo passaggio tra le due timonerie facilita l’accesso alla terrazza di poppa. E’ una barca adatta ad armatori privati, ma ha un forte mercato anche per le flotte charter nell’Adriatico”. Elan prevede alcune soluzioni custom: si può avere, ad esempio, anche la configurazione a 3 cabine, sempre con due bagni, come quella presentata al Salone di Genova.
Altre novità
Oltre all’Impression 43, Adria Ship ha portato a Genova altre due novità: il CatSmart di Bali ed il Catana Ocean Class. Il primo è un catamarano di soli 38 piedi, il più piccolo del cantiere, che però propone ampi spazi aperti come il pozzetto di prua con zona lounge e prendisole, la confortevole doppia postazione di comando oppure il grande open space che collega cucina, soggiorno e pozzetto tramite una porta scorrevole. Il Catana Ocean Class, invece, si contraddistingue per le sue linee performanti adatte alle lunghe crociere.
Argomenti: Daily Nautica