Nuovo record di velocità per Maserati Multi 70 sulla rotta Monaco-Saint Tropez

Il nuovo record stabilito da Giovanni Soldini e dal team di Maserati Multi 70 è di 2 ore, 25 minuti e 44 secondi

8 March 2021 | di Manuela Sciandra
Maserati Multi 70
Maserati Multi 70

Due ore, 25 minuti e 44 secondi. È il nuovo record di velocità stabilito da Giovanni Soldini e dal team di Maserati Multi 70 sulla rotta Monaco-Saint Tropez. Partiti da La Spezia per un giro di test e allenamenti nel Mediterraneo, appena arrivati a Monaco hanno deciso di provare a migliorare il tempo di percorrenza fino a Saint Tropez, nonostante le condizioni meteo non fossero perfette.

“Siamo partiti con 18 nodi di vento da est, che ci ha dato una bella spinta all’inizio – ha dichiarato Soldini – poi è calato a 12 nodi ed è girato in poppa. Quindi, abbiamo rallentato e abbiamo dovuto strambare molte volte, percorrendo un totale di 61 miglia sulle 48 di rotta diretta. A causa del calo di vento, non abbiamo potuto spingere Maserati Multi 70 al massimo ma ci siamo divertiti molto. È stato un ottimo test per la barca. Ora proseguiamo con gli allenamenti verso la Corsica”.

Oltre a Soldini, a bordo del trimarano erano presenti Guido Broggi, Ronan Cointo, Oliver Herrera Perez, Matteo Soldini e Pierre Casiraghi, che ha già partecipato a diverse regate sia a bordo del VOR70 Maserati sia sul Maserati Multi 70.

Il record precedente Monaco-Saint Tropez dei monoscafi apparteneva al navigatore norvegese Knut Frostad, ex CEO di Volvo Ocean Race. Il 20 ottobre 1999, a bordo del Wally Nariida (32 metri), lo skipper ha percorso 48 miglia in 3 ore, 4 minuti e 40 secondi, mantenendo una velocità media di 15,65 nodi.

Nei prossimi giorni il team italiano continuerà il suo giro di allenamenti nel Mediterraneo con un programma che prevede, dopo una navigazione intorno alla Corsica, di risalire lungo la costa italiana per tornare a La Spezia, in modo da testare le migliorie del trimarano, sviluppate durante i quattro mesi in cantiere, in tutte le condizioni di vento e andature.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR