Parte The Ocean Race 2023: esordio vincente per WindWhisper e Malizia

Le Inport Race Series di Alicante assegnano i primi punti di The Ocean Race 2023

9 January 2023 | di Marco Cefola

Domenica 8 gennaio è iniziata, nelle acque galiziane di Alicante, l’avventura dei partecipanti alla The Ocean Race 2023, con la prima delle In Port Race Series, la cui classifica potrà risolvere eventuali parità di punteggio alla fine del giro del mondo.

Flotta VO65

Onorando il proprio nome, è la barca polacca WindWhisper ad aggiudicarsi la prima regata costiera dei VO65, spinta da un soffio di vento che le ha permesso di tagliare il traguardo di Alicante battendo i 5 contendenti, tra cui AOR Team Genova, con un vantaggio di oltre 15 minuti,

Vincente la scelta dello skipper spagnolo Pablo Arrarte di portarsi più sottovento, che gli ha consentito di doppiare la prima boa del rettangolo di gara con un minimo vantaggio, poi incrementato e mantenuto grazie anche all’improvviso svanire della brezza, con le barche concorrenti letteralmente “piantate” e impossibilitate a tagliare il traguardo.

Classifica
WindWhisper Racing Team – 6 punti
Team Jajo – 0 punti
Mirpuri Foundation Racing Team – 0 punti
Viva Mexico – 0 punti
Ambersail 2 – 0 punti
Austrian Ocean Racing – Team Genova – 0 punti

Flotta IMOCA 60

Più emozionante e combattuta la regata tra gli Imoca 60. È infatti la barca francese Biotherm dello skipper Paul Meilhat a partire davanti, sfruttando meglio i pochi nodi di vento e mantenendo il comando fino alla prima boa, virata però in testa da 11th Hour Racing Team, la barca statunitense timonata da Simon Fisher con a bordo l’azzurra Francesca Clapcich.

Alla seconda boa sono invece Team Holcim – PRB (Svizzera) e Guyot Environnement (Francia) a strambare per prime, superando le tre barche che le sopravanzavano.

Nel lato di bolina, i tedeschi del Team Malizia, nonostante una partenza che li ha visti solo quarti, recuperano le posizioni e passano in testa, tagliando per primi il traguardo dopo essersi contesi la vittoria in un serrato finale con gli americani di 11th Hour Racing Team, seguiti nell’ordine da Biotherm, Guyot Environnement – Team Europe (FRA/GER) e, fuori tempo massimo, il Team Holcim – PRB.

Classifica
Team Malizia – 5 punti
11th Hour Racing Team –  4 punti
Biotherm – 3 punti
Ambiente Guyot – Team Europa – 2 punti
Holcim-PRB – 0 punti

La rivincita a cominciare da domenica 15 gennaio, quando gli equipaggi partiranno per affrontare le 1.900 miglia nautiche in direzione Capo Verde, prima tappa verso il Gran Finale di Genova a fine giugno.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR