Al via a Porto Rotondo il Mondiale di Vela Innovativa RS21CUP

Il primo team italiano iscritto non poteva che essere NOX Oceani, che ha conquistato il primo e il secondo posto nel Campionato del Mondo RS21 Under 23 dello scorso anno

23 August 2024 | di Manuela Sciandra

Dal 4 al 7 settembre a Porto Rotondo, in Sardegna, si terrà il Mondiale di Vela Innovativa RS21CUP. Si tratta di un evento di rilevanza internazionale, organizzato dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con la Classe Italiana RS21 e promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio.

L’appuntamento, che si inserisce nell’anno del 60esimo anniversario della fondazione di Porto Rotondo, rappresenta un’occasione straordinaria per promuovere il territorio e celebrare la bellezza e la tradizione sportiva e culturale di questo luogo unico, dove sostenibilità e innovazione convivono da sempre.

A sfidarsi con la formula del team race saranno 12 RS21, i cui equipaggi, per essere competitivi, dovranno avere una particolare conoscenza dei regolamenti, una buona velocità e tanta esperienza nella tattica di regata, soprattutto nelle coperture degli avversari, in modo da favorire i propri compagni di squadra. Le iscrizioni online sono già aperte e si prevede l’adesione di squadre provenienti da Inghilterra, Irlanda, Emirati Arabi, Brasile e Stati Uniti.

Il primo team italiano iscritto non poteva che essere NOX Oceani, due equipaggi formati da atleti del territorio gallurese che si sono distinti per abilità e impegno sportivo conquistando il primo e il secondo posto nel Campionato del Mondo RS21 Under 23 dello scorso anno.

“Stiamo lavorando assiduamente – spiega Fabrizio De Falco, presidente dello Yacht Club Porto Rotondo – per la buona riuscita di questo importantissimo evento. Il 3 settembre accoglieremo gli equipaggi con l’apertura della segreteria regate e abbiamo previsto per il 4 una giornata di allenamento sul campo di regata nel Golfo di Cugnana, poi briefing e alle 18 la cerimonia di apertura. Le regate si svolgeranno dal 5 al 7 settembre, lo spettacolo sarà garantito e gli appassionati potranno seguire le regate sia dal vivo che sui vari canali di comunicazione”.

“L’RS21 – sottolinea Davide Casetti, presidente dell’Associazione Nazionale RS21 – è una classe che sta conquistando sempre più appassionati e Porto Rotondo, dopo il Mondiale 2023, è stata scelta per ospitare questa nuova manifestazione internazionale. Il mezzo è molto performante, divertente e sicuro ma si distingue per quel concetto di sostenibilità dal quale oggi non si può prescindere, come ad esempio la presenza di un motore elettrico per entrare e uscire dai porti”.

Sul piazzale antistante lo Yacht Club Porto Rotondo verrà inoltre realizzato il “Blu Village“, che arricchirà l’evento con convegni a tema ambientale, sportivo e tecnologico volti a dare enfasi alle attività capaci di tradursi in azioni concrete per un futuro sostenibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR