Vela, le World Cup Series tornano a Genova: al Salone Nautico presentata l’ultima volata per le Olimpiadi di Tokio
Si terrà a Genova dal 13 al 19 aprile l'ultima gara di qualificazione alle Olimpiadi di vela che si svolgeranno a Tokyo il prossimo anno. Le barche in gara sono più di 400
Si terrà a Genova dal 13 al 19 aprile l'ultima gara di qualificazione alle Olimpiadi di vela che si svolgeranno a Tokyo il prossimo anno. Le barche in gara sono più di 400
E’ stata presentato al Salone Nautico di Genova l’ultimo appuntamento della World Cup Series (WCS) che vedrà la città della Lanterna ospitare il gotha della vela mondiale che si contenderà la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La regata, alla quale parteciperanno 450 barche e 800 concorrenti, si terrà dal 13 e al 19 aprile alla Fiera del Mare.
Il capoluogo ligure, che quest’anno ha già ospitato la prima tappa della WCS, “è davvero orgoglioso di poter essere teatro anche di questa terza e ultima giornata di gare pre-olimpiche”, come sottolineato dal rappresentante del Comune di Genova e delegato allo Sport, Stefano Anzalone.
La prima gara, svoltasi questa primavera, si era rivelata per i campioni italiani tutt’altro che facile, a causa delle condizioni climatiche avverse e dell’assenza quasi totale di vento, ma la speranza per quest’ultima tappa, così come la voglia di vincere, è davvero grande.
I nostri atleti sono davvero motivati e preparati. Si sono allenati a lungo e a fondo, spesso anche in condizioni psico-fisiche proibitive per riuscire a migliorare e a temprarsi per le sfide in arrivo. E adesso non vedono l’ora di volare nella capitale del Sol Levante per misurarsi con gli altri equipaggi provenienti dal resto del mondo. Alla presentazione del tappa finale della WCS 2020 hanno partecipato anche il presidente della FIV, Francesco Ettorre, il presidente dello Yacht Club Italiano, Nicolò Reggio e Domenico Lafaia di Marisport.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici, vela