Rolex Fastnet 2023: gli italiani favoriti tra i Class 40

Partirà da Cowes il 22 luglio la mitica regata Rolex Fastnet. Fra le sei classi in gara anche i Class 40, con gli italiani Bona e Beccaria favoriti

20 July 2023 | di Francesca Pradelli
©Rolex/Kurt Arrigo

È un anniversario importante quello di quest’anno per la Rolex Fastnet, regata leggendaria di 695 miglia che sabato 22 luglio partirà da Cowes (UK) e arriverà a Cherbourg (Francia), dopo aver doppiato il mitico faro omonimo al largo dell’Irlanda. Giunto infatti alla sua 50esima edizione, “il Fastnet” ha sempre rappresentato un appuntamento imprescindibile ed iconico per velisti professionisti e non, come confermato dalle centinaia di iscritti ad una competizione spesso molto impegnativa per il meteo inclemente della Manica.

La flotta

Quest’anno gli equipaggi sulla linea di partenza saranno 457, suddivisi fra sei classi: IRC (i più numerosi, 381), Class 40 (24), IMOCA 60 (31), Ultim 32/23 (2), MOCRA Multihulls (15) e Ocean Fifty (6).  Tra questi anche quattro equipaggi italiani: Giancarlo Pedote su Prysmian in IMOCA 60 e Alberto Bona (Ibsa), Ambrogio Beccaria (Alla Grande – Pirelli) e Andrea Fornaro (Influence 2) in Class 40.

Italiani favoriti

Qualche giorno prima della partenza, un comunicato stampa ufficiale della regata indicava Bona e Beccaria come “gli italiani favoriti per la vittoria in Class 40 e, date le loro ultime performance e le loro attuali posizioni in classifica generale del Class 40 (Bona primo e Beccaria secondo), non si può che credergli. A bordo, insieme al torinese Bona, fresco vincitore de Les Sables-Horta-Les Sables, ci saranno anche Francesca Clapcich, una delle veliste italiane più forti in circolazione, ex olimpionica e appena scesa a terra dall’avventura Ocean Race, vinta a bordo di 11th Hour Racing Team, Andrea Caracci e Luca Bertacchi. Beccaria, dopo la parentesi a bordo di Team Holcim-PRB per l’ultima tappa della Ocean Race, torna a bordo del suo Class 40, in doppio insieme a Nicolas Andrieu. Andrea Fornaro, invece, imbarca Edoardo Bianchi, Ceo di Sangiorgio Marine, che ha costruito il Musa 40 di Beccaria.

Per seguire la regata ecco il link del tracking.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR