13 giugno 2023

The Ocean Race, 11th Hour Racing Team vince la sesta tappa e resta al comando della classifica IMOCA

13 giugno 2023

11th Hour Racing Team vince la tappa 6 rinsaldando il suo comando nella classifica IMOCA e per l’ultima tappa fino a Genova il milanese Ambrogio Beccaria, fresco vincitore della Normandy Channel Race, si imbarca a bordo di Holcim-PRB

11th Hour Racing Team vince la tappa 6 rinsaldando il suo comando nella classifica IMOCA e per l’ultima tappa fino a Genova il milanese Ambrogio Beccaria, fresco vincitore della Normandy Channel Race, si imbarca a bordo di Holcim-PRB

2 minuti di lettura

Per i superstiziosi, la data di arrivo avrà portato bene: l’11 giugno, infatti, 11th Hour Racing Team ha tagliato per primo la linea di arrivo all’Aia, in Olanda, della sesta tappa della The Ocean Race, partita l’8 giugno da Aarhus, in Danimarca.

Una tappa corta e anche per questo molto impegnativa, in cui i turni vengono un po’ lasciati perdere e tutti cercano di arrivare prima… si dormirà una volta a terra! Come in altre tappe di questo giro del mondo che sta per volgere al termine, le tre barche in testa alla classifica IMOCA (oltre a 11th Hour Racing Team, Team Holcim -PRB e Team Malizia), hanno navigato quasi fianco a fianco per parecchie miglia, rendendo la vittoria non scontata e appassionante da seguire.

È la terza vittoria di seguito per il team americano capitanato dallo skipper Charlie Enright (con a bordo anche la velista italiana Francesca Clapcich), che con questo exploit consolida il suo comando della classifica IMOCA con 33 punti totali, 2 in più di Team Holcim-PRB e 6 in più di Team Malizia. La tappa finale, che partirà giovedì 15 giugn  con arrivo previsto a Genova fra il 24 e il 25 giugno, potrebbe però ancora offrire sorprese “last-minute”.

E la chiamata che Ambrogio Beccaria ha ricevuto qualche giorno fa dev’essere sicuramente stata una bella sorpresa per il navigatore milanese, fresco vincitore della Normandy Channel Race a bordo del Class 40 “Alla Grande – Pirelli”.

Team Holcim-PRB ha infatti proposto ad Ambrogio di integrare l’equipaggio formato da Benjamin Schwartz, Yoann Richomme e Annemieke Bes per l’ultima tappa fino a Genova. Una prima volta per Beccaria, che nella sua carriera non ha ancora regatato a bordo di un IMOCA. “Arriverò un po’ in punta di piedi – ha spiegato – e mi guarderò bene attorno, dato che sarò circondato da vere e proprie star della vela”.

Per quanto riguarda la classifica dei VO65, invece, WindWhisper Racing Team è arrivato per primo all’Aia, conquistando la seconda vittoria dopo quella della tappa iniziale da Alicante a Capo Verde e consolidando il suo comando della classifica, davanti a Team JAJO (9 punti) e Austrian Ocean Racing powered by Team Genova (7 punti).

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.