22 giugno 2023

The Ocean Race: a Genova apre l’Ocean Live Park in attesa dell’arrivo dell’ultima tappa

22 giugno 2023

Genova festeggia The Ocean Race con un maxi evento gratuito e aperto a tutti dedicato alla grande vela, al mare e alla sostenibilità

The Ocean Race: a Genova apre l’Ocean Live Park in attesa dell’arrivo dell’ultima tappa

Genova festeggia The Ocean Race con un maxi evento gratuito e aperto a tutti dedicato alla grande vela, al mare e alla sostenibilità

4 minuti di lettura

Genova è in grande fermento per l’arrivo di The Ocean Race, la regata intorno al mondo che, per la prima volta, ha scelto l’Italia come approdo finale. Appuntamento da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio, dalle 10 alle 22, per festeggiare la grande vela all’Ocean Live Park, il villaggio aperto a tutti nelle nuovissime aree del Waterfront di Levante.

Ospitare la tappa finale di The Ocean Race a Genova – dichiara il sindaco Marco Bucci – è un’incredibile opportunità di promozione, un’occasione per portare nel mondo il nome della nostra città. Saranno centinaia di migliaia gli appassionati, ma non solo, che in tutto il mondo seguiranno il Grand Finale di una competizione che mette al centro il mare e la sostenibilità. È il primo grande evento in un’area della nostra città in via di rinnovo grazie ad uno straordinario progetto di rigenerazione urbana: un evento di calibro internazionale che avrà un grande ritorno sia diretto che indiretto sulla città. Sarà un grande successo”.

Ricco il calendario di iniziative a cui il pubblico potrà partecipare gratuitamente: nel Padigione della Sostenibilità si potranno vivere attività, laboratori ed esperienze immersive, l’area Genova 2024 sarà invece dedicata alle varie discipline sportive come tennis, padel, calcio, scherma, hockey, golf, bocce, biliardo e subbuteo, mentre il Padiglione Jean Nouvel ospiterà il settore tech dove saranno installate postazionei e-sports e e-sailing dedicate a Play Station FIFA 2023 e Nintendo (Mario Kart e altro), a cui si aggiunge un simulatore di guida sportiva. Sempre nel padiglione Jean Nouvel verrà allestito il Fiv Experience Village che, per la prima volta in Italia, presenterà la Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa, che sarà una presenza importante alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

Tante le attività dedicate anche ai bambini e alle famiglie: dalla prova del simulatore di guida dello stand dell’Aci ai laboratori sul mare. Nella giornata di apertura sarà inoltre varato Northern Light, il primo monotipo a vela interamente riciclabile. Dove la vela è protagonista, non poteva infine mancare l’Academy Mini 6.50 per provare l’ebrezza di navigare su un Mini 6.50, considerato il primo step verso la vela oceanica. I visitatori avranno l’opportunità di provare queste imbarcazioni grazie all’aiuto degli istruttori FIV, sia sui simulatori sia in mare.

Da sabato – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Torti – Genova, con l’Ocean Live Park, diventerà non soltanto la capitale mondiale della vela ma ospiterà un calendario ricco di eventi e attività per venire incontro agli appassionati del settore e a chi vorrà provare tutti gli altri sport, divertirsi con i concerti e gli spettacoli, oltre a dilettarsi con esperienze legate all’innovazione e alla sostenibilità”.

In attesa dell’arrivo delle barche impegnate nella settima e ultima tappa, a catturare l’attenzione dei visitatori sarà la nave scuola Palinuro della Marina Militare che accoglierà il pubblico a bordo con visite quotidiane. Da non perdere, poi, l’esperienza con la camera immersiva sviluppata da ETT per provare in prima persona come vivono gli equipaggi durante una traversata oceanica.

Presso lo spazio Liguria Wow, invece, si susseguiranno ogni giorno musica, dj set, spettacoli teatrali e show cooking. Enogastronomia, produzioni del territorio, artigiani, botteghe storiche e consorzi si presenteranno al pubblico in un’innovativa esposizione che soddisfa occhi, cuore, olfatto e vista. Nel Padiglione della Sostenibilità due mascotte accoglieranno i più piccoli: Wisdom, il gabbiano di The Ocean Race, e Lupo di Mare, simbolo di Genova The Grand Finale. In questo spazino si potrà sperimentare la “One Blue Voice Immersive Experience” che accompagnerà i visitatori in un viaggio virtuale sotto le onde per sensibilizzarli sull’importanza del rispetto degli oceani.

L’evento ha incassato il sostegno di importanti istituzioni: dal Ministero per lo Sport e i Giovani all’Enit, dal Ministero del Turismo a Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Un ruolo fondamentale lo ricoprirà la società Porto Antico, in veste di co-organizzatore dell’Ocean Live Park. “È il riconoscimento – sottolinea il presidente di Porto Antico Spa, Mauro Ferrandoper il know how della società, forte di un’esperienza organizzativa maturata in oltre mezzo secolo di Saloni e nel campo dei grandi eventi. Sarà un’anticipazione straordinaria delle potenzialità che le Marine dell’ex quartiere fieristico di Genova potranno esprimere una volta conclusi i lavori del Waterfront di Levante”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.