Tita e Banti vincono il premio “Velista dell’Anno FIV 2023”

Durante il "Velista dell'Anno FIV 2023" sono stati conferiti anche il premio "Barca dell'Anno - Trofeo Confindustria Nautica" e il premio "Armatore/Timoniere dell'Anno - Trofeo BPER Banca"

28 May 2024 | di Manuela Sciandra

Lunedì 27 maggio a Genova, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, è stato assegnato a Ruggero Tita e Caterina Banti il premio “Velista dell’Anno FIV 2023“, importante riconoscimento che dal 1991 Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela conferiscono ai migliori atleti della stagione velica dell’anno precedente.

Durante l’evento, a cui hanno partecipato ben 280 ospiti tra autorità, atleti, rappresentanti del settore e della stampa, sono stati assegnati anche il premio “Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica” all’Italia Yachts 15.98 “Nessun Dorma”, il premio “Armatore/Timoniere dell’Anno – Trofeo BPER Banca” a Guido Baroni, armatore e timoniere del Sun Fast 3600 “Lunatika”, ed il premio speciale della giuria a Francesca Clapcich.

Il Velista dell’Anno FIV ha inoltre offerto attenzione e visibilità agli oltre 100 atleti e atlete delle classi Olimpiche e Giovanili, che hanno ricevuto un meritato tributo per i risultati di rilievo internazionale ottenuti nel corso del 2023, e agli equipaggi che rappresenteranno l’Italia alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Sul palco sono infatti saliti Michele Marchesini, direttore tecnico della squadra olimpica federale, e i 12 atleti della squadra azzurra: Ruggero Tita, Caterina Banti, Marta Maggetti, Nicolò Renna, Maggie Pescetto, Riccardo Pianosi, Chiara Benini Floriani, Lorenzo Chiavarini, Jana Germani, Giorgia Bertuzzi, Elena Berta e Bruno Festo.

“Sono onorato – ha dichiarato Piero Formenti, presidente di Confindustria Nautica – che il mio primo impegno pubblico da presidente di Confindustria Nautica sia qui, a sottolineare il legame dell’industria nautica da diporto italiana con lo sport e con la vela, che per molti rappresenta il primo approccio al mare e l’inizio di una passione che conduce all’amore per la barca, sia essa a vela o a motore. Il 2024 è un anno davvero speciale per la vela italiana e non potevamo che festeggiarlo a Genova, Capitale Europea dello Sport e da oltre 60 anni sede storica scelta dall’industria nautica per il Salone Nautico Internazionale. La grande vela affronterà sfide importanti: a luglio le Olimpiadi di Parigi e dal 22 agosto l’America’s Cup, con Luna Rossa ancora una volta tra i protagonisti”.

“Nell’anno in cui Genova è Capitale Europea dello Sport – ha affermato Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela – non potevamo non organizzare nuovamente gli Oscar della Vela in questa città, alla quale siamo storicamente legati. E’ stata anche l’occasione per festeggiare la squadra che ci rappresenterà alle Olimpiadi. Dai nostri giovani alle Olimpiadi, oggi abbiamo festeggiato tutta la Federazione”.

Andrea Razeto, vicepresidente di Confindustria Nautica, ha poi parlato del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, spiegando che “l’organizzazione prosegue nei tempi e a breve entreremo nel vivo della fase finale. La realizzazione del Waterfront di Levante è alle battute finali e offrirà all’edizione 2024 un nuovo assetto e nuovi spazi espositivi in grado di generare valore aggiunto a quello che è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale. L’evento dal 2020, anche grazie al supporto delle istituzioni, si è prima consolidato, già durante il periodo del Covid, unico evento di settore tenutosi in presenza e in sicurezza, ed è in continua ascesa rispetto ad altri eventi europei. Il nostro salone, a Genova da 63 anni, è vetrina ed espressione di una capacità tutta Made in Italy di coniugare design, architettura, attenzione ai dettagli e servizi ed è anche la casa dello sport e della vela. Vi aspettiamo tutti dal 19 al 24 settembre al Salone Nautico Internazionale di Genova”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR