Transat Quebéc Saint-Malo: una nuova scacchiera dal finale ancora tutto aperto

Un nuovo scenario sulla scacchiera dell’oceano Atlantico durante la regata dal Canada alla Francia, tra depressioni in ritardo e scelte strategiche coraggiose

9 July 2024 | di Francesca Pradelli

Appena quattro giorni fa i 23 Class 40 impegnati nella mitica Transat Québec Saint-Malo entravano nell’oceano Atlantico lasciandosi indietro le insidie del fiume San Lorenzo e il suo delta. Da allora le scelte strategiche radicali prese dalla flotta hanno ammantato la regata di una suspence degna delle migliori corse, che hanno scardinato una scacchiera fino ad allora abbastanza compatta.

Se infatti un gruppo di intrepidi Class 40, tra cui alcuni grandi favoriti come Ian Lipinski (Crédit Mutuel) e i tre italiani in gara Ambrogio Beccaria (Allagrande Pirelli), Alberto Bona (Ibsa) e Alberto Riva (Acrobatica), hanno scelto di avventurarsi su una rotta molto a nord dell’ortodromica a partire dal 5 luglio, gli attuali leader Fabien Delahye (Legallais), Pierre-Louis Attal (Vogue Avec un Chron) e Achille Nebout (Amarris) e la maggior parte delle altre barche si erano “buttati” decisamente a sud.

La scommessa si giocava tutta intorno allo sviluppo e al passaggio di una depressione molto appuntita al nord delle Azzorre, l’arcipelago portoghese in mezzo all’Atlantico, che ad oggi sembra aver dato ragione ai sudisti. Le barche che avevano preso il grande rischio di navigare verso nord, infatti, hanno, chi prima e chi dopo, dovuto ad un certo punto strambare per scendere a sud, cercando di recuperare le tante miglia investite nella loro iniziale strategia.

Ma come andrà a finire questa Transat Québec Saint-Malo è ancora tutto da vedere: se l’ETA dei primi arrivi ad oggi pare essere tra sabato e domenica, l’ordine dei concorrenti non è affatto scontato, visto che la depressione tarda a spostarsi verso est, bloccando i tre attuali leader nel loro tentativo di fuga. Ciò che è sicuro, invece, è il piacere dei navigatori a ritrovare velocità di crociera degne dei loro mezzi, con punte registrate a 23,24 e 25 nodi.

Non resta che continuare a seguire quei puntini sul tracking e vedere cosa succederà nei prossimi giorni: https://carto.oceantracking.fr/qsm/carto

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR