Wsail al Salone Nautico di Genova con le sue nuove vele filmless
Sono realizzate in composito senza supporto plastico, non vanno incontro a delaminazione e non temono la muffa.
Sono realizzate in composito senza supporto plastico, non vanno incontro a delaminazione e non temono la muffa.
Più rigide, più leggere e più longeve. Sono le principali caratteristiche delle nuove vele filmless di Wsail, la storica veleria aperta nel 1984 da Roberto Westermann nel porto turistico di Lavagna.
Ospite della 57° edizione del Salone Nautico di Genova, la veleria ligure ha colto l’occasione per presentare al pubblico le sue nuove vele filmless. “Queste vele -ha sottolineato Roberto Roberto Westermann, fondatore di Wsail- sono il frutto di un lavoro cominciato nel 2009 e quest’anno sono ufficialmente in vendita dopo numerosi test in laboratorio e in mare aperto”.
Vele filmless di Wsail: un’interessante novità
La peculiarità di questo nuovo prodotto di veleria risiede nell’innovativo processo produttivo che viene utilizzato. “Abbiamo deciso -ha spiegato Westermann- di semplificarci la vita in fase costruttiva, realizzando una vela in composito senza supporto plastico. Questo ci ha permesso di ottenere una vela composta da soli tre strati, le due pelli esterne e quella centrale, anziché da sei”.
L’eliminazione del materiale plastico ha inoltre reso traspiranti le nuove vele fimless di Wsails, un bel vantaggio soprattutto per quanto riguarda l’estetica della vela stessa come tiene a precisare il fondatore dell’azienda. “Una volta ultimata la realizzazione delle nostre vele filmless -ha raccontato Westermann- ci siamo accorti con piacere che l’eliminazione della pellicola plastica ha reso le vele traspiranti, questo impedisce la comparsa di quelle antiestetiche macchie di muffa che spesso si scorgono sulle vele classiche”.
Grazie alla loro innovativa struttura, le vele filmless di Wsail non vanno incontro a problemi di delaminazione e soprattutto si presentano più rigide, più leggere e decisamente più longeve, caratteristiche che le rendono più appetibili delle vele classiche nonostante il prezzo di listino più elevato. “Costano il 60% in più delle vele basiche -ha spiegato il fondatore dell’azienda- però pesano la metà e durano più del doppio: risultano quindi più convenienti nonostante il loro costo maggiore”.
Le nuove vele filmless di Wsails vengono realizzate ad hoc per ogni imbarcazione e possono essere ordinate in diversi colori, secondo i gusti dell’armatore. Secondo Roberto Westermann, al 57esimo Salone Nautico di Genova si respira un’aria diversa dalle ultiume edizioni, anche se il format può esssre ancora migliorato.
“Abbiamo notato -ha detto- che la clientela è più contenta e che ci sono più visitatori stranieri rispetto alle passate edizioni. Come organizzazione invece si può fare di meglio, aggiungendo innanzitutto più infoppint e qualche servizio pubblico in più. Anche le escursioni sulle imbarcazioni -ha concluso il fondatore di Wsail- dovrebbero essere più numerose e costanti”.
Andrea Carozzi
Argomenti: Accessori nautici, vela