16 novembre 2023

Ai Cantieri Navali di Sestri il refit di Shamrock, barca in legno da 20 metri del 1957

16 novembre 2023

Ecco come è avvenuto il refit del m/y in legno Shamrock, ex Georgia, ex Mystique, ex Copro III: una barca carica di storia rimessa a nuovo dai Cantieri Navali di Sestri

Ai Cantieri Navali di Sestri il refit di Shamrock, barca in legno da 20 metri del 1957

Ecco come è avvenuto il refit del m/y in legno Shamrock, ex Georgia, ex Mystique, ex Copro III: una barca carica di storia rimessa a nuovo dai Cantieri Navali di Sestri

1 minuto di lettura

Il refit del motor yacht Shamrock ha iniziato un nuovo capitolo di questo splendido yacht a motore in legno, che oggi si chiama appunto Shamrock, ma che in passato si è chiamato Georgia, prima Mystique e prima ancora Copro III. A costruire questa barca a motore in legno lunga 20 metri è stato il cantiere Marco Shipyard di Seattle nel lontano 1957. Oggi Shamrock deve la sua nuova bellezza al refit pressoché totale eseguito a Genova, presso i Cantieri Navali di Sestri, guidati da Fulvio Montaldo.

In particolare lo yacht Shamrock ha visto la sostituzione dei motori con due nuovi propulsori FPT da 450 cv, il rifacimento totale degli impianti elettrici, con l’installazione di un convertitore di frequenza per l’utilizzo dei 110 V 60 Hz e 240 V 50 Hz, il rifacimento degli impianti idrici, la messa in opera del dissalatore e del gruppo elettrogeno da 25 Kw.

Inoltre sono state rifatte le condutture di scarico e sono stati svolti numerosi interventi di falegnameria negli interni. Tutta la coperta è stata rivestita in teak e tutta la barca è stata riverniciata. I falegnami dei Cantieri Navali di Sestri hanno provveduto infine alla riavvitatura del fasciame e al calafataggio generale dell’opera viva.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.